Libri di Filosofia della scienza

La ricerca ha estratto dal catalogo 166 titoli

Sommario:

Una trattazione filosofica delle tematiche eticamente sensibili che il progresso delle scienze mediche e delle nuove tecnologie hanno portato in primo piano nel dibattito filosofico, politico e culturale del mondo contemporaneo, tematiche divenute terreno di confronto di quello specifico ambito della filosofia morale indicato con il significativo nome di “bioetica”.

Codice libro:

cod. 495.199

Autori:

Valentina Vaccari

Titolo: Joseph Priestley e la Lunar Society

I laboratori e la pratica sperimentale

Sommario:

La Lunar Society di Birmingham costituisce un esempio significativo di accademia scientifica nata in un contesto di provincia. Il teologo e filosofo naturale Joseph Priestley è stato uno dei suoi più illustri membri e, contemporaneamente, una delle grandi figure dell’Illuminismo inglese. Il volume analizza la nascita della Lunar Society, come abbia coinvolto le più eminenti figure della comunità scientifica del tempo, e come Priestley ne abbia influenzato le attività…

Codice libro:

cod. 871.11

Autori:

Giovanni Villani

Titolo: Complesso e organizzato

Sistemi strutturati in fisica, chimica, biologia ed oltre

Sommario:

Il mondo che ci circonda è complesso, ma la scienza moderna ha negato tale complessità, contrapponendole il paradigma della “semplicità”. Per affermare la “complessità” della realtà urge integrare l’approccio analitico al mondo con una visione sistemica. In questa nuova ottica si possono rileggere antichi problemi, come quello inanimato-animato, animale-uomo e mente-corpo.

Codice libro:

cod. 490.91