Libri di Filosofia della scienza

La ricerca ha estratto dal catalogo 166 titoli

Autori:

Titolo: Theophrastus redivivus.

Edizione prima e critica 2 voll. Vol. I: Introduzione, nota storico critica, trattati I-II

Codice libro:

cod. 496.3.6

Sommario:

Il testo proposto è stato definito portando a compimento il confronto con l’edizione successiva, anch’essa curata da Cardano e pubblicata nel 1570. Sulla base della definizione di un modello sufficientemente stabile del testo dell’Artis magnae si potrà pensare di procedere alla ricostruzione dell’evoluzione del pensiero di Cardano e quindi a un più appropriato inquadramento di questo importante scritto algebrico nella cornice dell’intero edificio architettonico del suo pensiero.

Codice libro:

cod. 496.3.25

Autori:

Marco Celentano

Titolo: Konrad Lorenz e l'etologia contemporanea

L'eredità problematica di uno scienziato inattuale

Sommario:

A oltre venti anni dalla morte, il volume “fa i conti” con l’eredità scientifica di Konrad Lorenz, padre fondatore dell’etologia, primo ispiratore dell’epistemologia evoluzionistica, “Premio Nobel per la Biologia o la Medicina”, di certo uno degli scienziati più importanti e più discussi del Novecento.

Codice libro:

cod. 495.216

Autori:

Titolo: Scienza, etica, comunicazione

Atti del convegno: Milano, 18-19 maggio 1996

Codice libro:

cod. 2000.814

Autori:

Maria Chironna

Titolo: Medici o ciarlatani?

L'omeopatia nel Regno delle Due Sicilie. Dal 1822 al 1860

Sommario:

Fondandosi su una copiosa raccolta di fonti primarie sin qui inesplorate, quest’opera analizza il ruolo dell’omeopatia nella divulgazione scientifica attraverso periodici, libri e scritti sulla cura e prevenzione del colera, ma anche tramite piccoli prontuari di “medicina domestica” di primo intervento. In particolare il testo tratta le vicende del successo dell’omeopatia nello spazio geografico del Regno delle Due Sicilie dal 1822 al 1860.

Codice libro:

cod. 1501.119