Books about Economic History

The search has found 462 titles

Authors:

Serena Potito

Title: L'Ina.

Gli anni del monopolio (1912-1923)

Sumamry:

Grazie a materiale archivistico anche inedito, questa ricerca mette a fuoco il primo decennio di vita dell’Ina (1912-1923), durante il quale si sperimentò per la prima volta in Italia un tentativo di monopolio statale delle assicurazioni sulla vita, sebbene inficiato da compromessi politici che ne impedirono la completa realizzazione.

Book code:

cod. 383.2.2

Authors:

Roberto Giulianelli

Title: L'industria carceraria in Italia.

Lavoro e produzione nelle prigioni da Giolitti a Mussolini

Sumamry:

Del lavoro dei detenuti, la storiografia nazionale si è finora occupata con un’attenzione rivolta quasi esclusivamente alle prerogative giuridiche e alle ricadute sociali. Il libro invece prende in esame il periodo compreso fra l’età giolittiana e la Seconda guerra mondiale, e analizza il tema dalla prospettiva economica, ricostruendo nel dettaglio la struttura e le dinamiche interne dell’industria carceraria italiana, così come il suo conflittuale rapporto con il mercato.

Book code:

cod. 1792.122

Authors:

Paolo Fragiacomo

Title: L'industria come continuazione della politica.

La cantieristica italiana 1861-2011

Sumamry:

Il primo tentativo di sintesi della storia di un’industria, quella cantieristica, che ha rivestito un ruolo di primaria importanza, economico ma anche sociale e persino simbolico, in alcune regioni (Liguria, Venezia Giulia, Campania) e città costiere della penisola.

Book code:

cod. 1573.413

Authors:

Title: L'intervento dello Stato nell' economia italiana.

Continuità e cambiamenti (1922-1956)

Sumamry:

Alcune originali ricerche su settori, momenti e protagonisti di un’azione pubblica in campo economico, che dagli anni Venti ha assunto progressivamente particolare intensità e originalità. Il testo approfondisce particolari profili dell’intervento dello Stato come regolatore, promotore o imprenditore, un intervento dettato tanto da progettazioni organiche quanto da urgenze e problemi derivanti dagli assetti inadeguati delle strutture economiche nazionali.

Book code:

cod. 1572.30

Authors:

Title: L'Italia al bivio

Classi dirigenti alla prova del cambiamento 1992-2022

Sumamry:

Il volume traccia un bilancio di trent’anni di Europa, sottolineando, con rammarico, come per l’Italia si sia trattata di un’altra “occasione mancata”. Quando lo Stato imprenditore si è ritirato lasciando un’importante eredità (le imprese pubbliche), “gli eredi” delle privatizzazioni non si sono rivelati all’altezza del compito: ne è uscita compromessa la capacità di crescita del Paese, si sono aggravati gli squilibri territoriali e sociali, è andato colpevolmente disperso un solido patrimonio industriale e di competenze.

Book code:

cod. 1802.26

Authors:

Title: L'Italia delle cento città.

Dalla dominazione spagnola all'unità nazionale

Book code:

cod. 1792.67