Books about Political and Diplomatic History

The search has found 1090 titles

Authors:

Alice Sotgia

Title: Ina Casa Tuscolano.

Biografia di un quartiere romano

Sumamry:

Attraverso le narrazioni orali, un lungo lavoro sul campo e un’accurata ricerca di fonti bibliografiche e d’archivio, il volume compie un percorso a ritroso negli spazi e nei tempi della storia del quartiere Tuscolano di Roma, il più grande quartiere capitolino del piano Ina Casa. Gli edifici in linea e le torri diventano, nei racconti degli abitanti, boomerang e grattacieli, e l’immagine che ne emerge spesso si discosta dal prevedibile, portandoci a ripensare al quartiere come a un esito temporaneo.

Book code:

cod. 1792.150

Authors:

Marco Soresina

Title: La periferia al centro.

Figure e momenti di storia lombarda tra '800 e'900

Sumamry:

Una serie di scritti con denominatore comune l’area milanese e lombarda nel periodo tra XIX e XX secolo, un’indagine sui rapporti tra politica e società attraverso i profili di figure come: il medico statistico Giuseppe Ferrario e i soci della sua accademia; il ministro della cultura Cesare Correnti; il garibaldino e deputato Giuseppe Marcora, capostipite di una dinastia di avvocati; i 3500 giovani fascisti della Legione Ettore Muti; ecc.

Book code:

cod. 1573.377

Authors:

Flavia Solieri

Title: Cina 1948-1950

Il partito comunista cinese e il passaggio dalla guerra civile alla costruzione dello Stato

Book code:

cod. 238.20

Authors:

Title: Milano e Luigi XII.

Ricerche sul primo dominio francese in Lombardia (1499-1512)

Book code:

cod. 1573.292

Sumamry:

Alcuni tra i più noti storici italiani provano a delineare i lineamenti della società italiana: una società al tempo stesso una e molteplice, che ha difficoltà a riconoscersi in uno Stato a “centralità debole” incapace sia di guidarla sia di conquistarla alle proprie ragioni.

Book code:

cod. 1420.1.131

Authors:

Antonio Soggia

Title: La nostra parte per noi stessi.

I medici afro-americani tra razzismo, politica e riforme sanitarie (1945-1968)

Sumamry:

Fondata nel 1895 da alcuni medici afro-americani esclusi dall’American Medical Association, la National Medical Association rivendicò, nel secondo dopoguerra, l’integrazione delle facoltà di medicina, delle organizzazioni professionali e delle strutture di cura. Il volume fa luce sulla rilevanza della mobilitazione in campo sanitario e sul legame tra diritti civili e diritto alla salute nella storia delle organizzazioni afro-americane, contribuendo a ricostruire l’apporto della borghesia nera alla lotta per la libertà afro-americana.

Book code:

cod. 1573.406