Books about Political and Diplomatic History

The search has found 1090 titles

Authors:

Paolo Soave

Title: La "scoperta" geopolitica dell'Ecuador.

Mire espansionistiche dell'Italia ed egemonia del dollaro 1919-1945

Sumamry:

Nel primo dopoguerra un remoto paese dell’America Latina fu sul punto di divenire una sorta di protettorato italiano. Ricostruita attraverso la documentazione reperita negli archivi diplomatici, militari ed economici, l’attività complessivamente condotta dall’Italia in Ecuador rappresenta una delle pagine storiograficamente meno note dell’immaginifica politica estera e di espansione economica del periodo liberale.

Book code:

cod. 1792.128

Authors:

Title: Un eretico della sinistra

Angelo Tasca dalla militanza alla crisi della politica

Book code:

cod. 912.7

Authors:

Luciana Sitran Rea

Title: Indici

Quaderni per la storia dell'Università di Padova 1968-2017

Sumamry:

Nata nella primavera del 1968, la rivista annuale «Quaderni per la storia dell’Università di Padova» è giunta con il cinquantesimo numero al termine della sua semisecolare vicenda. Questo indice complessivo dei nomi di persona, di luogo e di istituzioni si pone come un indispensabile e prezioso strumento di accesso alla miniera di dati contenuta nelle molte migliaia di pagine della rivista ed è al contempo testimone della ricchezza e della complessità di otto secoli di vita universitaria e di cultura tra Padova e l’Europa.

Book code:

cod. 144.2

Authors:

Title: L'età di Thomas Paine.

Dal senso comune alle libertà civili americane

Sumamry:

Un gruppo di autori americani ed europei si interroga sul percorso intellettuale di Thomas Paine, confrontandosi con l’attualità del suo pensiero politico. Ne emerge la figura di uno scienziato delle idee, capace ancora oggi di parlare alla gente con delle parole che sono state fatte proprie persino da un presidente repubblicano come Ronald Reagan e da uno democratico come Barack Obama.

Book code:

cod. 1792.170

Authors:

Title: War Hawks

Gli Stati Uniti e la guerra del 1812

Sumamry:

Dieci studiosi americani e italiani, prendendo spunto dalla dichiarazione di guerra degli Stati Uniti alla Gran Bretagna del 1812, si interrogano sul ruolo che ebbero gli War Hawks nell’influenzare la dichiarazione di guerra, sul ruolo della stampa che già appare come quarto potere, sugli scenari geopolitici e gli interessi espansionistici della giovane repubblica, mostrando come in una guerra, che viene ricordata con difficoltà e solo come scontro per la difesa degli interessi marittimi, si presentavano già in nuce espressioni intense di patriottismo e spinta espansionistica.

Book code:

cod. 1501.153

Authors:

Giulia Simone

Title: La Facoltà Cenerentola.

Scienze politiche a Padova dal 1948 al 1968

Sumamry:

Seguendo un rigoroso metodo analitico, l’Autrice ha scandagliato ogni dato reperibile per far emergere lo spaccato inedito della Facoltà di Scienze politiche di Padova nel periodo dal 1948 al Sessantotto. Una Facoltà in cerca di una propria identità culturale, che, dopo aver abbandonato la precedente impostazione fascista, vede inizialmente prevalere un orientamento cattolico e moderato, giungendo a subire condizionamenti, nei propri equilibri interni, da parte del contesto nazionale e internazionale segnato dalla fase più acuta della Guerra Fredda.

Book code:

cod. 144.1