Books about Political and Diplomatic History

The search has found 1090 titles

Authors:

Antonino Pellitteri

Title: Sicilia e Islam.

Tracciati oltre la storia

Sumamry:

Il saggio vuole tracciare alcune linee di lettura sul ruolo che ebbe la Sicilia, la più grande isola mediterranea, nel Dar al-islam o mondo dell’islam tra i secoli IX e XII. In particolare, il testo vuole portare all’attenzione del lettore i problemi legati alla costruzione delle immagini e all’intreccio delle raffigurazioni, da parte araba e da parte siciliana, attraverso il discorso sulla memoria, la rappresentazione e la percezione.

Book code:

cod. 1792.230

Authors:

Antonino Pellitteri

Title: La formazione del pensiero nazionale arabo.

Matrici storico-culturali ed elementi costitutivi

Sumamry:

Il volume offre una lettura del nazionalismo arabo o al-qawmiyyah al-’arabiyyah partendo dall’analisi degli elementi costitutivi della sua formazione, cercando di superare l’approccio tradizionale uni-lineare, che guarda al tema, poco studiato in Italia, quale sistema di idee laico permeato dall’influsso della cultura politica europea.

Book code:

cod. 1792.172

Authors:

Ivana Pederzani

Title: I Dandolo.

Dall'Italia dei Lumi al Risorgimento

Sumamry:

Attraverso lo studio di tre generazioni della famiglia Dandolo, il volume mostra come l’eredità dei lumi abbia continuato a vivere nell’età romantica grazie all’affermazione di un nuovo patriottismo e ad un nuovo modo di servire la patria.

Book code:

cod. 1573.423

Authors:

Ivana Pederzani

Title: Dall'albero della libertà alla croce sabauda.

Politica, società e salotti a Varese (1796-1861)

Sumamry:

Il volume presenta volti e vicende della storia di Varese dalla fine del Settecento all’Unità e invita a leggere attraverso vicende e fonti locali i grandi eventi storici nazionali: l’arrivo dei francesi in Italia, il giacobinismo, l’insorgenza popolare, la Restaurazione, la Seconda guerra d’indipendenza...

Book code:

cod. 1501.128