Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Paolo Favilli

Titolo: Il riformismo e il suo rovescio

Saggio di politica e storia

Sommario:

Il riformismo di oggi non ha alcun elemento di continuità con il riformismo storico della tradizione socialista. Ne è invece l’esatto rovescio. Non ci troviamo di fronte “alla trasformazione o all’evoluzione di un’identità – processo di per sé naturale e inevitabile, perché le identità sono sempre dinamiche e soggette a sviluppo – ma all’acquisizione in blocco delle identità altrui”.

Codice libro:

cod. 1337.17

Autori:

Titolo: Ciudad Juarez

La violenza sulle donne in America Latina, l'impunità, la resistenza delle Madri

Sommario:

Il testo, prendendo spunto dai numerosi casi di femminicidio verificatisi a Ciudad Juárez, fornisce un panorama sulla violenza in Messico e in altri paesi latinoamericani, intrecciando antropologia, sociologia, letteratura, testimonianza diretta, medicina legale, diritti umani. Chiudono il testo la voce delle vittime e quella delle Madri (di Plaza de Mayo e dell’organizzazione Nuestras Hijas de Regreso a Casa) che continuano a combattere la violenza, affermando la verità dei fatti e proponendo un nuovo modo di agire e pensare.

Codice libro:

cod. 62.69

Autori:

Sabrina Fieni

Titolo: Giuseppe Lazzati

Un laico fedele

Sommario:

L’originalità, la profondità e l’attualità di Giuseppe Lazzati, una tra le figure più autorevoli del cattolicesimo nell’Italia del Novecento. Ripercorrendo alcune delle tappe più importanti della sua esistenza, il volume vuole approfondire la natura, la vocazione e la missione del fedele laico quale soggetto attivo e responsabile nella Chiesa e nel mondo.

Codice libro:

cod. 303.38

Autori:

Titolo: Il ceto politico del Lazio nell'Italia repubblicana .

Dinamiche della rappresentanza e costruzione del consenso (1946-1963)

Sommario:

Sulla base di un’accurata analisi della distribuzione geografica e del significato del voto nel collegio unico del Lazio, il testo ricostruisce le principali dinamiche attivate dalle scadenze elettorali e dall’esito delle consultazioni, le circostanze e i fattori che hanno consentito il radicamento dei partiti politici sul territorio, le modalità e i contenuti delle nuove forme di comunicazione politica che hanno caratterizzato il loro rapporto con l’elettorato

Codice libro:

cod. 1792.155

Autori:

Federica Gullino

Titolo: Quando la maestra insegnava: "T come Trst"

Propaganda e scuola anti-italiana nella Trieste jugoslava

Sommario:

Alcuni documenti inediti che narrano delle due missioni d’indagine promosse dal Ministero degli Esteri italiano, nel 1959 e 1960, e affidate all’allora vice console Pasquale Baldocci, presso il Consolato generale di Capodistria. Una testimonianza delle reiterate infrazioni jugoslave allo Statuto Speciale, veritiera al punto da rendersi di fatto “scomoda” per il nostro Ministero, che decise di non avvalersene per ragioni di opportunità politica.

Codice libro:

cod. 303.40

Sommario:

L’analisi della Storia d’Europa, la prima storia d’Europa in età moderna, scritta dal letterato fiorentino Pierfrancesco Giambullari, mostra un modello storiografico erudito di stampo erodoteo con un uso preponderante di autori e fonti dell’umanesimo germanico. Sotto il profilo ideologico, infatti, il testo costituisce una chiara esaltazione dell’ordine imperiale imposto nella Respublica christiana dalla dinastia di Sassonia.

Codice libro:

cod. 303.41

Autori:

Giuliano Caroli

Titolo: L'Italia e il Patto balcanico, 1951-1955

Una sfida diplomatica tra Nato e Mediterraneo

Sommario:

Grazie a un ampio esame della documentazione italiana, il volume approfondisce i motivi dell’atteggiamento ostile del nostro Paese nei confronti del Patto balcanico, ampliando la consueta visione storiografica che ne fa solo una variabile dipendente dalla vicenda triestina. Interessanti sono in quest’ottica i tentativi italiani di influire su Atene e Ankara e le analisi politiche e strategiche sull’effettiva capacità difensiva del Patto, dalla frontiera orientale italiana alla Tracia e agli Stretti.

Codice libro:

cod. 303.44

Autori:

Titolo: La prima donna d'Italia.

Cristina Trivulzio di Belgiojoso tra politica e giornalismo

Sommario:

La personalità poliedrica di Cristina Trivulzio di Belgiojoso (1808-1871), una delle figure più suggestive dell’età risorgimentale, sia per le importanti relazioni intrattenute nel salotto parigino, sia per l’ampia produzione giornalistica e saggistica. Il testo ripercorre alcuni temi chiave della sua opera: il nesso tra storiografia e politica, gli studi sul dogma cattolico e su Vico, il capitolo poco noto dei rapporti con la “Rivista europea”, i lavori sulle condizioni dei contadini della Bassa Lombardia e quelli legati agli avvenimenti quarantotteschi...

Codice libro:

cod. 1573.392

Autori:

Titolo: Gustave de Beaumont

La schiavitù, l'Irlanda, la questione sociale nel XIX secolo

Sommario:

Il volume presenta la figura di Gustave de Beaumont (1802-1866), importante testimone della grande stagione del liberalismo ottocentesco. Nella vasta opera di Beaumont convergono numerosi temi oggetto di dibattito etico e civile nei decenni centrali dell’Ottocento: dai progetti di riforma penitenziaria, in una prospettiva di ampia riforma sociale, alla schiavitù, fino al problema della colonizzazione francese in Algeria e alla questione irlandese, vera e propria riflessione di “scienza politica nuova”.

Codice libro:

cod. 886.56

Autori:

Titolo: Rotte adriatiche.

Tra Italia, Balcani e Mediterraneo

Sommario:

Gli atti del convegno Europa Adriatica (Pescara, 2008) offrono un’immagine dell’Adriatico come spazio comune a una moltitudine di popoli e di civiltà, come zona di mediazione e di confronto, come mare solcato da rotte materiali e metaforiche che collegano il mondo italiano ai Balcani, la Mitteleuropa al Mediterraneo…

Codice libro:

cod. 1792.160