Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Andrea Ragusa

Titolo: I giardini delle Muse.

Il patrimonio culturale ed ambientale in Italia dalla Costituente all'istituzione del Ministero (1946-1975)

Sommario:

Il patrimonio culturale ed ambientale fu, all’indomani della fine del secondo conflitto mondiale, elemento fondamentale della ricostruzione. Il libro ricostruisce il percorso che, dai lavori dell’Assemblea Costituente, portò all’istituzione del Ministero per i beni culturali ed ambientali ed individua nell’azione svolta sotto il coordinamento di Giovanni Spadolini il punto d’arrivo di una storia cominciata sin dai decenni precedenti l’Unità.

Codice libro:

cod. 541.25

Autori:

Stefano Cambi

Titolo: Diplomazia di celluloide?

Hollywood dalla Seconda guerra mondiale alla Guerra fredda

Sommario:

Attraverso l’ausilio di fonti governative, l’Autore tenta di chiarire se e come i responsabili della politica estera americana abbiano inteso sfruttare i film d’evasione quale mezzo per influenzare la mente (e quindi l’azione) degli spettatori oltreoceano durante i turbolenti anni che condussero il mondo dalla Seconda guerra mondiale alla Guerra fredda.

Codice libro:

cod. 1581.15

Autori:

Severino Galante

Titolo: Confessioni di un malfattore

Vita politica di un ex giovane comunista

Sommario:

Attraverso la biografia dell’autore, “uno dei tanti” militanti del secondo ’900, il volume si pone come lente per interpretare le vicende collettive di un’intera fase storica. Scorrono attraverso queste pagine le grandi trasformazioni padovane, venete, nazionali del periodo compreso tra il “miracolo economico” e la prima “tangentopoli”.

Codice libro:

cod. 2000.1416

Autori:

Stefano Santoro

Titolo: Dall'Impero asburgico alla Grande Romania.

Il nazionalismo romeno di Transilvania fra Ottocento e Novecento

Sommario:

Il pensiero e l’azione di politici e intellettuali che prima tentarono di preservare l’identità nazionale romena nel contesto dell’Impero asburgico e poi, con la costituzione della Grande Romania nel 1918, adeguarono il loro nazionalismo alla nuova situazione istituzionale.

Codice libro:

cod. 1581.18

Autori:

Paolo Ferrari, Alessandro Massignani

Titolo: La guerra moderna.

1914-1918. Con documenti inediti

Sommario:

Arricchito dalla raccolta di documenti commentati per lo più inediti, il volume affronta il tema della Prima guerra mondiale, «la» guerra moderna per il salto mentale, tecnologico, industriale, organizzativo, di efficienza o di illusione futuristica che colse un mondo abituato ad altre velocità.

Codice libro:

cod. 1573.437

Autori:

Alessandra Dattero

Titolo: Soldati a Milano

Organizzazione militare e società lombarda nella prima dominazione austriaca

Sommario:

Nel XVIII secolo gli Asburgo, con i funzionari illuminati lombardi, intrapresero una politica di riforme. Si analizzano qui quelle militari. In particolare il progressivo svincolamento delle contribuzioni militari dalla presenza di soldati sul territorio; il crescente accentramento finanziario, unito a un’integrazione delle strutture militari, fiscali e amministrative lombarde con quelle della monarchia austriaca.

Codice libro:

cod. 1573.440

Autori:

Corrado Scibilia

Titolo: L'Olimpiade economica.

Storia del Comitato nazionale per l'indipendenza economica (1936-1937)

Sommario:

Nel 1936 il Partito fascista tentò di assumere un ruolo guida nella politica economica italiana con il Comitato Nazionale per l’Indipendenza Economica. L’iniziativa più rilevante fu il I Concorso per le materie prime, tra i cui vincitori risultò Orazio Giuliani, un ingegnere aquilano che, convinto della bontà del suo progetto, volle metterlo in atto, nonostante la scomparsa del Comitato già nel luglio del 1937.

Codice libro:

cod. 1792.204

Autori:

Stefano Mangullo

Titolo: Dal Fascio allo Scudo crociato.

Cassa per il Mezzogiorno, politica e lotte sociali nell'Agro Pontino (1944-1961)

Sommario:

Adottando come caso di studio la provincia di Latina e in particolare l’Agro Pontino, già oggetto durante il fascismo di un ampio intervento di bonifica integrale, il volume ricostruisce il primo decennio della Cassa del Mezzogiorno, il primo e finora unico tentativo di affrontare organicamente la cosiddetta questione meridionale.

Codice libro:

cod. 1792.215

Autori:

Vincenzo Bellino

Titolo: Alia ratio

Cesare e la guerriglia

Sommario:

Cesare fu costretto a confrontarsi con la guerriglia (alia ratio) durante tutte le sue campagne militari e questo metodo di combattimento gli creò molti problemi, rallentando le sue conquiste. Fu però in grado di adattarsi e di adottare tutte le misure necessarie per combattere con successo la guerriglia sia in contesto rurale che in ambiente urbano e questa sua capacità, finora poco sottolineata, fa di lui uno dei più grandi generali della Storia.

Codice libro:

cod. 1792.216

Sommario:

Alla luce di una documentazione inedita, depositata presso la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati di Firenze, il volume illustra tutti i risvolti e le implicazioni dell’esperienza di Massimo Bogianckino come sindaco di Firenze (1985-1989), un classico caso di grande uomo di cultura, noto a livello internazionale, prestato alla politica.

Codice libro:

cod. 541.26