Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Titolo: Donne sulla scena pubblica.

Società e politica in Veneto tra Sette e Ottocento

Codice libro:

cod. 1573.349

Autori:

Titolo: Dopo Belfiore.

Le memorie di Attilio Mori e di Monsignor Luigi Martini (edizione di Albany Rezzaghi) ed altri documenti inediti

Sommario:

Il volume cerca di restituire un ritratto più variegato, più ricco di chiaroscuri, ma anche più veritiero, di molti protagonisti dell’epopea di Belfiore, presentando due testi inediti: le Memorie dell’ingegner Attilio Mori e l’Appendice del Monsignor Luigi Martini, due uomini diversissimi, eppure legati dalla vicenda del Comitato insurrezionale di Mantova, l’uno in veste di membro eminente della cospirazione, l’altro in veste di canonico della diocesi e confortatore dei condannati a morte.

Codice libro:

cod. 1047.8

Autori:

Luca Ciabarri

Titolo: Dopo lo Stato

Storia e antropologia della ricomposizione sociale nella Somalia settentrionale

Sommario:

Il volume intende offrire un “micropanorama” dal quale partire per analizzare quei processi e quelle dinamiche che hanno condotto alla formazione di un nuovo ordine politico e sociale all’interno del Somaliland. Lo studio, prendendo le mosse da un’etnografia di una città – Borama –, mostra un paesaggio sociale contemporaneo prodottosi all’incrocio tra guerra, collasso istituzionale, interventi esterni e rinnovamento politico.

Codice libro:

cod. 238.23

Sommario:

This collection of essays aims to foster a deeper understanding of some of the ways in which the intertwined relation of philology and experiments gave rise to institutionalised forms of knowledge. Essays deal with both academic practices as well as university reforms stemming from the increasingly widespread methodology of linking the study of texts to observations of natural phenomena. Both were means to amend and improve knowledge from the classics.

Codice libro:

cod. 144.7

Sommario:

Parlare di ebrei ed ebraismo nell’Italia del Novecento implica una considerazione attenta del ruolo delle istituzioni e dei partiti, dell’opinione pubblica e del mondo della cultura, della Chiesa e del mondo cattolico, dei riflessi nazionali del conflitto del Vicino Oriente, dei travagli e degli stereotipi che spesso influenzano l’immagine di quel variegato caleidoscopio rappresentato dal mondo ebraico.

Codice libro:

cod. 896.4