Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Irma Taddia

Titolo: Etiopia 1800-1900.

Le strategie del potere tra l'Africa e l'Italia

Sommario:

Attraverso molteplici fonti, etiopiche ed europee, il testo ricostruisce una fase importante della realizzazione della “più grande Etiopia” e della negoziazione con l’Italia, criticata dai primi intellettuali indipendenti dal potere. Politica e religione sono le principali componenti della stabilità della monarchia etiopica e la regione dello Šäwa emerge agli inizi del ’900 come protagonista indiscussa.

Codice libro:

cod. 1792.201

Sommario:

La prima biografia politica di un autore dai vasti interessi (dal diritto all’economia, dalla filosofia alla sociologia e alla psicologia) e dalle molteplici relazioni politiche e culturali a livello internazionale: Eugenio Rignano (Livorno 1870 – Milano 1930), protagonista di assoluto rilievo del primo trentennio del Novecento, definito, non a torto, “il primo socialista liberale italiano”.

Codice libro:

cod. 541.33

Autori:

Titolo: Europa e Mediterraneo

Politica, istituzioni, società. Studi e ricerche in onore di Bruno Anatra

Sommario:

Dedicato a Bruno Anatra, il testo raccoglie saggi e ricerche che approfondiscono due dei principali filoni del suo percorso di studi: l’Europa e il Mediterraneo. Per ricostruire il vasto e frastagliato scenario storico europeo, le realtà territoriali sono utilizzate come privilegiati punti di osservazione per analizzare e comparare, nelle sue mille sfaccettature, il vasto spazio comune che va dal Mediterraneo all’Atlantico.

Codice libro:

cod. 2000.1376

Autori:

Titolo: Europa in progress

Idee, istituzioni e politiche nel processo d'integrazione europea

Codice libro:

cod. 914.8

Autori:

Doriana Floris

Titolo: Europei al voto.

Politica, propaganda e partecipazione in Italia, Francia e Regno Unito 1979-1989

Sommario:

Italia, Francia e Regno Unito: tre Paesi europei con culture diverse del voto, tre casi studio che, per le loro particolarità, hanno consentito di approfondire diversi aspetti legati all’inizio dell’apertura istituzionale del Parlamento europeo verso il coinvolgimento dei cittadini.

Codice libro:

cod. 1260.94

Sommario:

Il volume propone il rilancio dell’originaria Alleanza Atlantica, riorganizzata sui due equivalenti pilastri degli Stati Uniti e dell’Europa – accantonando la superata NATO e alleandosi con i vicini paesi di analoga cultura (sudamericani, arabi e russi) –, per generare un rinnovato potente Occidente capace di assicurare pace e prosperità all’emergente e instabile nuovo mondo multipolare.

Codice libro:

cod. 1136.81

Autori:

Titolo: Facino Cane.

Predone, condottiero e politico

Sommario:

La fama di Facino Cane è legata soprattutto a una leggenda nera costruita dalla storiografia, che ne ha fatto un personaggio spietato e quasi diabolico, un drago impegnato a disseminare saccheggi, rapimenti, distruzione e morte. Il volume presenta il condottiero casalese sotto una luce nuova, contestualizzando il suo operato nell’ambito degli usi e dei costumi bellici del suo tempo.

Codice libro:

cod. 1573.432

Autori:

Giuseppe Conti

Titolo: Fare gli italiani.

Esercito permanente e "nazione armata" nell'Italia liberale

Sommario:

Il volume ricostruisce la storia dell’esercito italiano, dalla sua nascita, all’indomani della formazione del Regno d’Italia, agli anni dell’età giolittiana: dalle accuse di essere uno strumento dinastico dispendioso, inadatto a difendere il paese, all’introduzione del modello prussiano, dall’esperimento di militarizzazione di alcuni convitti nazionali, al montante antimilitarismo dell’ultimo decennio del XIX secolo, fino al profondo travaglio culturale del periodo giolittiano.

Codice libro:

cod. 896.1