Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Francesca Ceccarini

Titolo: Al-Quds e Yerushalayim Un dialogo in due lingue.

I Paesi arabi e la questione di Gerusalemme

Sommario:

Il volume tenta di incastonare la storia di Gerusalemme e dei suoi conflitti nel più ampio quadro politico e religioso arabo-islamico, contestualizzandolo nell’ambito del quadro politico internazionale.

Codice libro:

cod. 1136.100

Autori:

Mariele Merlati

Titolo: Ambassadors to India

Chester Bowles, John K. Galbraith e Robert F. Goheen a Nuova Delhi

Sommario:

Personaggi pubblici di ampia notorietà, diplomatici non di carriera, ma scelti in ragione del loro reale interesse per la politica, la società e l’economia indiana, tra il 1951 e il 1980 Bowles, Galbraith e Goheen sono stati attori centrali della politica americana in India e interlocutori rilevanti dei principali protagonisti della vita internazionale dei due Paesi. Il volume ricostruisce, sulla base di fonti edite e inedite, queste tre esperienze diplomatiche, ripercorrendo il tema delle relazioni indo-statunitensi negli anni della Guerra fredda.

Codice libro:

cod. 1581.39

Autori:

Pier Francesco Galgani

Titolo: America Latina e Stati Uniti

Dalla dottrina Monroe ai rapporti tra G.W. Bush e Chavez

Sommario:

Partendo dalle vittorie di Morales, Bachelet, Lula e Chavez nelle più recenti elezioni in America Latina, che fanno pensare a un graduale svincolarsi dall’egemonia statunitense, e di cui il volume analizza i motivi economici, politici e sociali, l’autore s’interroga sul futuro del subcontinente latinoamericano: dalla reazione di Bush agli attacchi di Chavez e dalla capacità di questo, in particolare, di estendere la “rivoluzione bolivariana” tra i Paesi sudamericani e di rafforzare il processo di integrazione continentale dipenderà il definitivo affrancamento dell’America Latina dal suo passato.

Codice libro:

cod. 2000.1189

Autori:

Maria Matilde Benzoni

Titolo: Americhe e modernità

Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi

Sommario:

La problematica ispanoamericana viene esaminata in relazione alla più ampia riflessione intellettuale sul Nuovo Mondo e alla formazione di un immaginario americano nella cultura europea e «atlantica», nonché a quella specificamente italiana.

Codice libro:

cod. 1573.409

Autori:

Titolo: Amintore Fanfani.

Storico dell'economia e statista. Economic Historian and Statesman

Sommario:

La complessa figura di Amintore Fanfani viene qui indagata sotto il profilo del docente di storia economica e delle dottrine economiche e dell’uomo politico e delle istituzioni. L’analisi del suo lungo impegno politico e istituzionale ha comportato la messa a fuoco dei nodi principali della storia italiana dal secondo dopoguerra alla fine del secolo XX.

Codice libro:

cod. 1572.34

Autori:

Titolo: Angelo Tomelleri

Primo presidente della Regione Veneto (1970-1980)

Sommario:

Il volume prende in esame, in prospettiva storica, la figura e l’opera di Angelo Tomelleri, presidente della Regione Veneto nelle prime due legislature (dal 1970 al 1980). Il libro, che contiene anche numerose testimonianze di colleghi e collaboratori, offre un bilancio complessivo dell’esperienza decennale del Presidente, che ha avuto il compito di impostare e consolidare una “macchina regionale in azione”, destinata poi a proseguire la sua vita istituzionale fra vicende locali e nazionali.

Codice libro:

cod. 2000.1547

Autori:

Francesca Lacaita

Titolo: Anna Siemsen.

Per una nuova Europa. Scritti dall'esilio svizzero

Sommario:

Il volume presenta la vicenda intellettuale e politica di Anna Siemsen (1882-1951), pedagogista, pacifista, deputata socialista al Reichstag, esule in Svizzera negli anni del nazismo al potere, che scrisse di unità europea sotto vari aspetti: culturali, politici, pedagogici, sociali, di genere. Il testo propone quattro scritti composti dall’esule svizzera poco prima e immediatamente dopo lo scoppio del secondo conflitto mondiale.

Codice libro:

cod. 1581.5