Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Massimo Furiozzi

Titolo: La "Nuova Europa" (1861-1863)

Democrazia e internazionalismo

Sommario:

La “Nuova Europa”, quotidiano fiorentino sorto nel 1861 e cessato nel 1863, promosso da Agostino Bertani, fu uno dei più combattivi giornali democratici dell’Italia postunitaria ed ebbe tra i suoi collaboratori molti mazziniani e garibaldini. Trattò argomenti politici, economici e sociali dell’Italia, ma fu fortemente interessato anche alle questioni internazionali, prospettando la necessità di un’Europa democratica, e guardando alle vicende del continente americano.

Codice libro:

cod. 914.11

Autori:

Paolo Soave

Titolo: La "scoperta" geopolitica dell'Ecuador.

Mire espansionistiche dell'Italia ed egemonia del dollaro 1919-1945

Sommario:

Nel primo dopoguerra un remoto paese dell’America Latina fu sul punto di divenire una sorta di protettorato italiano. Ricostruita attraverso la documentazione reperita negli archivi diplomatici, militari ed economici, l’attività complessivamente condotta dall’Italia in Ecuador rappresenta una delle pagine storiograficamente meno note dell’immaginifica politica estera e di espansione economica del periodo liberale.

Codice libro:

cod. 1792.128

Autori:

Gianni A. Cisotto

Titolo: La "terza via".

I radicali veneti tra Ottocento e Novecento

Sommario:

Consistenza, connotazioni, idee e uomini del radicalismo veneto tra Ottocento e Novecento. Alessio a Padova, Girardini a Udine, Lucchini a Verona hanno incarnato nella regione, come nel Parlamento, l’aspirazione a dar vita a una forza politica che si collocasse quale trait d’union tra il socialismo e il liberalismo, la “terza via” di cui la democrazia radicale doveva rappresentare l’asse portante.

Codice libro:

cod. 1573.375

Autori:

Nadia Covini

Titolo: La balanza drita.

Pratiche di governo, leggi e ordinamenti nel ducato sforzesco

Codice libro:

cod. 1573.368