Profilo politico e sociale dell'immigrazione italiana in Argentina nel secondo dopoguerra
cod. 1501.95
La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli
Profilo politico e sociale dell'immigrazione italiana in Argentina nel secondo dopoguerra
cod. 1501.95
cod. 1573.225
cod. 1792.68
Storiografia politica e società nell'Ottocento e Novecento
cod. 912.8
L'emergere di una nuova leading power tra potenza economica e modello culturale
Da stato totalitario a paese vinto, da paese membro della comunità europea e atlantica a paese nuovamente unito, ora espressione di un modello culturale condivisibile a livello globale: la Germania ha vissuto importanti cambiamenti nel proprio percorso e nello scacchiere dell’Europa comunitaria. È mutato il rapporto di controllato/controllore in favore di un nuovo concetto di “necessità” di Germania. In tale ottica, il volume indaga il tema spinoso, ma anche affascinante, di una Germania necessaria e nuova leading power.
cod. 1792.242
Il volume analizza l’operato del governo Schröder – il governo rosso-verde –, andato al potere con un programma di riforme mirante a risolvere i crescenti deficit del “capitalismo renano”, aggravati da anni d’immobilismo del governo Kohl. Obiettivo del volume è valutare se la sua attuazione ha comportato un effettivo policy change, e quali conseguenze ha avuto sugli sviluppi programmatici degli attori e sugli assetti del Modell Deutschland.
cod. 912.24
cod. 1792.40
cod. 2000.118
La Grande Guerra continua a occupare un posto di primissimo piano tanto dal punto di vista della storiografia, quanto da quello della memoria collettiva, nonché nell’interesse dell’opinione pubblica. La ricorrenza del centenario, una decina di anni fa, ha poi contribuito a movimentare il panorama degli studi. Il moltiplicarsi di progetti di ricerca e di iniziative editoriali di carattere nazionale e internazionale ha portato importanti novità nel dibattito, nella scelta delle chiavi di lettura, delle tematiche e dei contesti da indagare, come questo volume ci mostra.
cod. 1792.284
Il volume prende in esame la guerra che vide coinvolte Finlandia e Unione Sovietica negli anni tra il 1941 e il 1944, conclusasi con una pace che avrebbe determinato il singolare destino della Finlandia nei decenni successivi, attraversati dalla Guerra fredda e dalla contrapposizione tra Est e Ovest, purtroppo nuovamente d’attualità. L’autore riserva grande spazio agli aspetti politici e sociali del conflitto, scrivendo così una nuova pagina sulla Seconda guerra mondiale in Europa, in una prospettiva capace di suscitare l’interesse anche degli appassionati di storia militare e di questioni sovietiche.
cod. 1501.183