Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Viviana Mellone

Titolo: Napoli 1848

Il movimento radicale e la rivoluzione

Sommario:

L’autrice si concentra sulla mobilitazione politica a Napoli durante la rivoluzione del 1848, confutando il topos storiografico di un Mezzogiorno d’Italia marginale nelle rivoluzioni europee ottocentesche. Attraverso un profondo lavoro di scavo archivistico, il fenomeno è indagato, per la prima volta, nei suoi aspetti minuti, facendo emergere l’affresco di un momento di intensa partecipazione popolare, cruciale per l’apprendimento delle forme della politica moderna.

Codice libro:

cod. 1573.454

Autori:

Titolo: Narciso Franco Patrini (1920-1983)

Un cattolico al servizio del suo Paese

Sommario:

Attraverso la vicenda di Narciso Franco Patrini (1920-1983) – prigioniero politico in alcuni lager tedeschi, sindaco di Offanengo, più volte eletto alla Camera dei Deputati e al Senato nelle liste della DC –, il testo, oltre a offrire un contributo alla storia locale, vuole mettere a disposizione nuovi elementi per comprendere meglio le origini dello sviluppo economico e sociale di un territorio e il contributo dato a quella crescita dalla Democrazia Cristiana e dai suoi uomini.

Codice libro:

cod. 2000.1278

Autori:

Titolo: Nato in the 60th Anniversary of the North Atlantic Treaty.

Challenges and strategic divergences from national perspectives

Sommario:

The aim of this book is to assess the challenges to NATO enlargement and transformation, offering national perspectives on the Alliance’s evolution. Accordingly, the analysis focuses on three different levels – old members, new members and partners – in order to provide an appraisal of convergences and divergences on NATO’s changing character and responsibilities.

Codice libro:

cod. 1460.71

Autori:

Titolo: Nazionalizzazione e amministrazione tra le due Guerre

Il Ministero per le Terre Liberate tra tensioni politiche e crisi istituzionali

Sommario:

Il volume ricostruisce le vicende del Ministero per le Terre Liberate dal Nemico, istituito tra le due Guerre con il precipuo intento di dirigere e coordinare in maniera unitaria la ricostruzione del sistema economico e produttivo delle Nuove Province (Trento con l’Alto Adige e Trieste con l’Istria, la Venezia Giulia e il Quarnaro). Un compito ambizioso, ma particolarmente delicato, che implicava la capacità di uniformare gli statuti giuridici senza perdere le peculiarità locali. Non mancarono inchieste parlamentari, scandali e tentativi di boicottaggio. Pagine di storia istituzionale che si ripeteranno più volte nel Novecento italiano.

Codice libro:

cod. 1590.2.8

Autori:

Titolo: Nazione democrazia e pace.

Tra Ottocento e Novecento

Sommario:

Tre importanti temi-chiave della riflessione politica degli ultimi due secoli. Soffermandosi su figure e momenti particolarmente significativi, il volume ne ricostruisce le reciproche connessioni e opposizioni nell’arco cronologico che va dagli anni ’30 del XIX secolo, alla fine della Seconda guerra mondiale.

Codice libro:

cod. 1573.410

Sommario:

Il volume vuole mettere in evidenza aspetti e modalità delle funzioni dell’Onu, oltreché la complessità dei rapporti tra le Nazioni Unite e la più ampia comunità internazionale, entrambe soggette a costanti trasformazioni, partendo dai tre “pilastri” dell’attività Onu: pace e sicurezza internazionale, sviluppo economico-sociale e salvaguardia dell’ambiente, difesa dei diritti umani.

Codice libro:

cod. 1136.106