Materiali e modelli per una storia dell'emigrazione marchigiana fino alla grande guerra
cod. 1573.239
The search has found 657 titles
Materiali e modelli per una storia dell'emigrazione marchigiana fino alla grande guerra
cod. 1573.239
Le tante pagine che gli studiosi hanno dedicato al passato recente della città di Jesi hanno solitamente evitato di considerare lo scarto tra storia e memoria. È anche con l’intento di definire questo scarto e di comprendere i processi di costruzione della memoria collettiva di una città che il volume affronta la storia del Novecento in provincia.
cod. 1501.159
Le condizioni economiche e sociali nell'Ottocento borbonico. La conversione unitaria
cod. 1501.96
Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali
cod. 886.50
cod. 1501.88
Apogeo e tramonto della democrazia rivoluzionaria nel XX secolo
cod. 1573.257
Partendo dall’esame dei delicati rapporti tra uomo e territorio alpino, il volume affronta la questione dei paesaggi abbandonati, sia a livello geografico che storico e filosofico, così da porre le basi per un radicale ripensamento del senso dei luoghi e dell’abitare in un’ottica culturale ed ecologica che non sia solo conservativa, bensì coesistiva e partecipativa.
cod. 123.5
cod. 2000.996
Protagonista del libro è Marie-Armande Gacon-Dufour, scrittrice fisiocratica, influenzata in senso patriota, laico e repubblicano dall’esperienza rivoluzionaria. Intorno alla sua vicenda, sono presentate carriere e idee di altre autrici di convinzioni rivoluzionarie che, come lei, non scrissero solo romanzi o opere in difesa delle donne, ma parteciparono alle battaglie, alle iniziative politiche e culturali, alla costruzione dell’immaginario della propria epoca.
cod. 1792.224
Come costruire una pace multirazziale: lo straordinario insegnamento del Sudafrica
cod. 1420.1.25