Books about Social and Demographic History

The search has found 657 titles

Authors:

Giacomo Lorandi

Title: Giuseppe Morozzo della Rocca Cardinale e Arcivescovo di Novara.

La Restaurazione nel Regno di Sardegna

Sumamry:

Adottando il punto di vista del vescovo di Novara Giuseppe Morozzo della Rocca, che diede il via al processo di trasformazione della Chiesa piemontese, il volume, attraverso una ricca documentazione in gran parte inedita, ricostruisce la complessa riforma del clero secolare e regolare durante la prima metà del secolo XIX nel Regno di Sardegna.

Book code:

cod. 1792.237

Authors:

Title: La montagna veneta

Fra rilancio territoriale e nuova identità economica

Book code:

cod. 616.4

Authors:

Maria Laura Longo

Title: Piazza Mercato a Napoli

Memorie e racconti di un paesaggio urbano, 1940-2016

Sumamry:

Incentrato sul quartiere Pendino di Napoli, questo studio vuole fare luce sull’esistenza di un’area che porta inscritte nell’architettura del paesaggio le stratificazioni del tempo, dalla sua prima urbanizzazione – avvenuta in epoca angioina – sino ad arrivare all’attuale fase di crisi, economica e sociale. L’intento è di restituire la storia del quartiere attraverso la memoria orale, affidando la narrazione alla voce delle persone che lo abitano e lo hanno abitato.

Book code:

cod. 1792.254

Authors:

Emanuela Locci

Title: Costruire una nazione

La Turchia di Mustafa Kemal Ataturk

Sumamry:

Come è riuscito Mustafa Kemal Atatürk a creare dalle ceneri dell’Impero ottomano la moderna e occidentalizzata repubblica di Turchia? Su cosa ha ancorato il suo progetto di stato-nazione? Ha incontrato delle resistenze? E soprattutto: è riuscito nel suo intento? Molte le domande a cui il testo cerca di dare seguito attraverso un’accurata indagine storica, che mette in evidenza la controversa figura di Atatürk – il padre della patria per alcuni, un despota secondo altri –, la cui biografia politica fa da dorsale al volume.

Book code:

cod. 1792.271

Authors:

Title: Regole sociali e economia alpina

La "Cassetta dei morti" a Campodolcino tra età moderna e contemporanea

Book code:

cod. 616.5