Books about Philosophy, Literature, Linguistics, History

The search has found 79 titles

Authors:

Olimpia Giuliana Loddo

Title: Manifestare gli atti sociali

Canali della giuridicità dopo Reinach

Sumamry:

Un documento negoziale, una stretta di mano che sigla l’accordo tra due contraenti, le parole espresse verbalmente da un venditore nel proporre l’acquisto di un particolare bene a un potenziale acquirente sono tutte possibili forme di manifestazione di atti giuridici volti a coinvolgere altri soggetti nel loro compimento. Adolf Reinach chiama questi atti “atti sociali” e offre un contributo fondamentale alla ricostruzione del complesso passaggio dalla percezione sensoriale all’esperienza sociale e giuridica.

Book code:

cod. 10503.1

Authors:

Title: Le forme della voce

L’immaginario acustico nel secondo Novecento italiano

Sumamry:

Il volume propone una ricognizione nell’ambito di quella frazione di immaginario contemporaneo che guarda con interesse alla dimensione sonora della poesia come della prosa, una riflessione sulle diverse espressioni del rapporto tra letteratura e oralità nella seconda metà del XX secolo.

Book code:

cod. 10291.5

Sumamry:

Partendo dalla “scoperta” di Antonio Pelacini, architetto e costruttore della basilica e del convento di Leżajsk, l’autore ha individuato e tracciato una rete di collaborazioni artistiche e operative all’interno di un gruppo cospicuo e coeso di emigrati di Piuro. Nel volume vengono presentati documenti fino ad ora sconosciuti sulle relazioni polacco-italiane, grazie ai quali veniamo a conoscenza di un altro centro dell’Italia Settentrionale che diede i natali ad alcuni architetti straordinari attivi in Polonia, come Pelacini o Maliverna.

Book code:

cod. 12000.27

Authors:

Silvia Gussoni

Title: “Non esisto: dunque sono”

Incontri immemoriali e drammi inediti di Carmelo Bene

Sumamry:

Tema di questo studio è il rapporto del teatro di Carmelo Bene con la poesia, o il rapporto della poesia con il teatro attraverso la “decostruzione” di Carmelo Bene, prendendo in esame alcuni snodi della poetica dell’artista in genere elusi dalla critica o rilevati come insolubili aporie.

Book code:

cod. 12000.36

Authors:

Maria Teresa Guerrini

Title: Le metamorfosi di Astrea

Professionisti del diritto nella Bologna d'età moderna

Sumamry:

Il volume intende presentare un’analisi storico-sociale e culturale incentrata sui dottori in diritto bolognesi, osservati lungo i secoli XVI-XVIII, individuando i vari percorsi professionali intrapresi tra Bologna, Roma e le diverse corti europee. Attraverso un’indagine prosopografica su un campione rappresentativo di giureconsulti si mostrano le evidenze di un cambiamento che arriva a toccare il XIX secolo.

Book code:

cod. 11792.4

Authors:

Title: L’italiano scritto degli studenti universitari

Quadro sociolinguistico, tendenze tipologiche, implicazioni didattiche

Sumamry:

L'italiano è davvero una lingua in declino? È vero che gli studenti e le studentesse oggi hanno difficoltà a scrivere e comprendere testi complessi? Questo volume raccoglie i risultati di un progetto di ricerca finalizzato a produrre la prima mappatura mai realizzata delle capacità di scrittura formale della popolazione studentesca universitaria italiana.

Book code:

cod. 11095.4

Authors:

Elena Girotti

Title: Citizenship Education and the Curriculum in the European Schools System

A multidimensional history (1957-1994)

Sumamry:

The present volume examines the European Schools system focusing on the citizenship education they promote and their curriculum from the late 1950s to the early 1990s. A literature review is presented to understand how previous research has described these Schools and their sketched image, which - in the author’s view - is fairly static and accompanied by a value judgement. The volume goes through the prescriptive level of the curriculum of the European Schools in an attempt to disentangle the entanglements and retrace the national and international elements and influences that have contributed to its constitution.

Book code:

cod. 11583.2

Authors:

Chiara Ghezzi

Title: Vagueness Markers in Italian

Age variation and pragmatic change

Sumamry:

Moving from a broad socio-pragmatic perspective, this study analyses how speakers of different ages use a class of items and constructions that codify intentional vagueness in Italian. Through a corpus-based analysis of listeners’ phone-ins to a radio station based in Milan, this study investigates how vagueness markers are used by speakers of different ages in 1976 and in 2010, and how Italian discourse styles have evolved in the last forty years.

Book code:

cod. 11116.1

Authors:

Title: La memoria quotidiana del conflitto

Il primo dopoguerra italiano (1918-1922)

Sumamry:

Punto centrale dei saggi che compongono il volume è l’interesse per i modi e i caratteri con cui la memoria del conflitto pervase la vita di tutti i giorni di quella “età in sospeso” schiacciata tra Grande guerra e avvento del fascismo.

Book code:

cod. 11501.2

Sumamry:

A duecento anni dalla conclusione del primo abbozzo de I promessi sposi, a centocinquant’anni dalla morte del suo autore, studiosi provenienti da dieci paesi e da tre continenti misurano la persistenza della lezione di uno scrittore che volle essere milanese ed europeo. I saggi qui pubblicati forniranno spunti e stimoli per proseguire ulteriormente la ricerca su uno scrittore le cui ragioni di attualità permangono immutate e insieme si rinnovano con il cambiare dei tempi.

Book code:

cod. 10636.6