Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli

Autori:

Massimiliano Costa

Titolo: Formatività e lavoro nella società delle macchine intelligenti

Il talento tra robot, I.A. ed ecosistemi digitali del lavoro

Sommario:

Il volume analizza come la potenzialità tecnologica impatta oggi sul mondo del lavoro, facendo emergere per la società delle macchine intelligenti la necessità di un nuovo patto sociale tra sviluppo umano e formazione, capace di qualificare il legame tra formatività e lavoro come uno degli elementi portanti dei cambiamenti che caratterizzano la natura multi-referenziale del lavoro, immerso nella sfida della digitalizzazione, e la robotica.

Codice libro:

cod. 1163.6

Autori:

Matteo Cornacchia

Titolo: Le humanities in azienda

Per una via umanistica alla formazione

Sommario:

Rivolto a studenti di scienze dell’educazione, formatori, responsabili di risorse umane e anche imprenditori, il volume apre alla possibilità di una via umanistica della formazione aziendale, capace cioè di “coltivare l’umano” senza venire meno alle esigenze produttive.

Codice libro:

cod. 940.1.15

Autori:

Antonella Coppi

Titolo: Community Music

Nuovi orientamenti pedagogici

Sommario:

Questo volume – primo in Italia ad affrontare il tema - esamina il concetto di Community Music da una varietà di prospettive e in relazione ad alcuni esempi concreti e di ricerca presenti nel Mondo e nel nostro Paese. Il testo non cerca di fornire una definizione univoca di CM, ma intende proporne una prima visione di insieme, sottolineandone la diversità intrinseca dei programmi, delle loro nature e degli obiettivi che la contraddistinguono, con un’attenzione particolare al concetto stesso di comunità in ambito sociale, pedagogico e musicale.

Codice libro:

cod. 431.2.8

Autori:

Concured

Titolo: Insegnanti in Europa

Materiali di confronto sulla formazione iniziale in Germania, Spagna, Francia, Olanda, Svezia

Codice libro:

cod. 2000.962

Autori:

Titolo: Alternanza scuola-lavoro.

Un'esperienza al Liceo E.Q. Visconti di Roma

Sommario:

L’esperienza del Liceo Ginnasio “Visconti” di Roma, che ha permesso agli studenti di confrontarsi con una concreta realtà lavorativa, misurandosi con situazioni mai sperimentate, cercando di capire quali sono le abilità, le capacità, le conoscenze che devono essere utilizzate in quella concreta realtà per svolgere in modo dignitoso e soddisfacente i compiti affidati. Un’iniziativa importante in un contesto, il liceo, il cui percorso educativo è certo lontano da un rapporto immediato con la realtà lavorativa del sistema produttivo.

Codice libro:

cod. 292.3.27