Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli

Sommario:

Un testo per professionisti e ricercatori interessati alla gestione di programmi di formazione attenti alla diversità e all’inclusione. Il libro è inoltre indirizzato a studenti di corsi di laurea in ambito di scienze sociali e manageriali.

Codice libro:

cod. 1072.6

Autori:

Emilio Rago

Titolo: L'arte della formazione

Metafore della formazione esperienziale

Sommario:

Il testo esplora le possibili applicazioni dell’Arte alla Formazione: dalle percussioni suonate in gruppo, agli esercizi dell’Aikido; dall’utilizzo del cinema, della televisione, dell’animazione alla danza.

Codice libro:

cod. 25.18

Sommario:

Scopo del testo è di fornire orientamenti per l’innovazione formativa rivolti sia a chi interviene nell’ambito dell’istruzione superiore (con particolare riguardo a chi lavora nell’ambito della formazione iniziale e continua degli insegnanti) sia all’insegnante che desidera attivare percorsi di sperimentazione didattica interculturale.

Codice libro:

cod. 1361.1.2

Autori:

Juliana E. Raffaghelli

Titolo: Apprendere in contesti culturali allargati.

Formazione e globalizzazione

Sommario:

Il contesto culturale allargato è uno strumento di mediazione per nuove esperienze e riflessioni idonee a intercettare fenomeni transculturali che oggi qualificano ogni innovazione formativa mirante all’inclusione socio-culturale. Il volume introduce alcuni essenziali scenari di pratiche formative connesse alla questione della diversità culturale, analizzando strutture e fondamenti dei discorsi e delle pratiche della ricerca pedagogica nel settore.

Codice libro:

cod. 1361.1.1

Sommario:

Una raccolta di scritti che testimoniano un percorso di riflessione, ricerca e applicazione dedicato alla formazione: dalla valutazione dei risultati alla progettazione di metodi formativi, dai contenuti di una possibile teoria della formazione alle linee di sviluppo del profilo del formatore.

Codice libro:

cod. 25.13

Autori:

Gian Piero Quaglino

Titolo: Scritti di formazione 3

1991-2002

Sommario:

Questo volume mostra quanto ricco e variegato sia diventato il tema della formazione e quali siano le principali sfide che lo attendono e che privilegiano un’autentica volontà di orientamento alla persona, prima che non alla professione.

Codice libro:

cod. 25.21