Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli

Autori:

Titolo: L'Educazione degli Adulti.

Tra rientro formativo e formazione permanente

Sommario:

Un saggio sulla scuola e sulla necessità di cambiare, partendo magari dal settore dell’Educazione Degli Adulti. Un saggio sulla ‘rivoluzione’ qualitativa che una scuola articolata per competenze implica sul modo di insegnare e di studiare, sul modo di concepire e gestire il sistema di istruzione e formazione e di intendere il concetto di responsabilità individuale e collettiva. Il volume offre alcune indicazioni per la costruzione di un sistema territoriale EDA.

Codice libro:

cod. 226.30

Autori:

Titolo: L'arte della progettazione didattica.

Dall'analisi dei contenuti alla valutazione dell'efficacia

Sommario:

Un manuale sull’arte della progettazione didattica, un volume concepito per fornire elementi a un vasto ed esteso laboratorio di studenti universitari, instructional designer, storyboarder, ricercatori, educatori, docenti, insegnanti.

Codice libro:

cod. 632.12

Autori:

Ufficio Studi della Fondazione Rui

Titolo: Il coaching universitario per competenze.

Principi, metodologia, esperienze

Sommario:

Per gli studenti universitari, che si trovano in un periodo di preparazione al lavoro, il coaching fornisce la possibilità di integrare la preparazione teorica e tecnica con l’acquisizione di modalità proattive nell’affrontare i problemi e di modalità assertive nell’impostare le relazioni con gli altri. Il volume vuole essere uno stimolo per gli studenti universitari, ma anche per le istituzioni e i professionisti che volessero progettare iniziative di coaching, giovandosi del know-how che questa pubblicazione mette a disposizione.

Codice libro:

cod. 2001.68

Autori:

Titolo: Professione insegnante.

Un concerto a più voci in onore di un mestiere difficile

Sommario:

Il volume vuole dotare di fondamenta culturali la professionalità degli insegnanti, che dovranno condurre la Scuola lungo i percorsi della conoscenza e della formazione del XXI secolo. Con una consapevolezza pedagogica: occorre un progetto/scuola fondato su una formazione iniziale degli insegnanti elevata e paritetica, una professionalità docente in grado di assicurare alle giovani generazioni conoscenza e valori, con i quali partecipare – da protagonisti – al romanzo esistenziale.

Codice libro:

cod. 1408.2.16

Autori:

Titolo: Formare tecnici superiori nella prospettiva europea.

L'esperienza dell'alta formazione professionale nella provincia di Trento

Sommario:

Il volume ripercorre il percorso di lavoro fin qui compiuto in tema di formazione professionale, proponendo confronti e riflessioni critiche, oltre che sui risultati raggiunti, anche sulle necessità e prospettive di miglioramento nonché sulla possibile trasferibilità della sperimentazione.

Codice libro:

cod. 488.39

Autori:

Titolo: Disabilità e corso di vita

Traiettorie, appartenenze e processi d'inclusione delle differenze

Codice libro:

cod. 568.9

Autori:

Adelaide Sonatore

Titolo: Imparare facendo.

Il tirocinio come esperienza formativa in contesto di lavoro

Sommario:

Il testo offre una guida sia agli aspetti normativi che alle esperienze applicative, e riporta diversi esempi e una vasta strumentazione utile a tutti coloro che a diverso titolo si trovano a occuparsi di tirocini (formatori, tutor, insegnanti, responsabili di scuole e centri di formazione, amministratori pubblici...).

Codice libro:

cod. 25.2.21

Autori:

Chiara Biasin

Titolo: L'accompagnamento.

Teorie, pratiche, contesti

Sommario:

Nel lavoro educativo, in quello sociale, nelle psicoterapie, nella formazione professionale e aziendale, l’accompagnamento si è tradotto in pratiche molto diffuse quali il counseling, il coaching, la mediazione, il mentoring e altre ancora. Il volume offre il punto su queste pratiche e si rivolge a educatori, formatori, insegnanti, operatori dell’area psico-sociale e socio-educativa, studenti.

Codice libro:

cod. 940.7

Autori:

Maura Di Mauro

Titolo: Organizzazioni e differenze.

Pratiche, strumenti e percorsi formativi

Sommario:

Il libro affronta il tema della gestione delle differenze con una particolare attenzione alle peculiari esigenze di donne e di uomini, di migranti, di expatriates, di team multiculturali, di giovani, di più anziani, di disabili, e in generale dell’ambiente (di lavoro e non). Un utile strumento per gli addetti ai lavori, in quanto fornisce al lettore pratici strumenti d’intervento: casi, strumenti, percorsi formativi possibili.

Codice libro:

cod. 25.2.20