Libri di Pedagogia sperimentale

La ricerca ha estratto dal catalogo 211 titoli

Autori:

Roberto Melchiori

Titolo: Adas

Il laboratorio della valutazione. Vol. II. Aspetti operativi

Codice libro:

cod. 1306.1.10

Autori:

Roberto Melchiori

Titolo: Adas

Il laboratorio della valutazione. Vol. I. Aspetti concettuali

Codice libro:

cod. 1306.1.9

Autori:

Valentina Mazzoni

Titolo: Una qualità della vita è

Fare ricerca pensando insieme ai bambini

Sommario:

Muovendo da una ricerca che ha coinvolto 30 classi della scuola primaria, il volume offre la descrizione di una serie di attività condotte in classe, con l’obiettivo di pensare insieme ai bambini su temi ritenuti da loro essenziali per una buona qualità della vita. La famiglia, gli amici, giocare e vivere in una bella città sono alcuni degli argomenti presentati, a partire da un dialogo serio e affascinante costruito con e per i bambini.

Codice libro:

cod. 292.3.28

Autori:

Titolo: Il mestiere di insegnare.

Diversi modi di interpretare la professione dell'insegnante nella scuola superiore

Sommario:

La ricerca tenta di ricostruire ciò che sono, fanno e pensano i docenti delle scuole superiori della provincia di Milano, mettendo a confronto i motivi della scelta della professione e i diversi modi di intenderla con le aree più cruciali dell’operare a scuola: la formazione iniziale e in servizio; le scelte didattiche e valutative; i rapporti con gli studenti; la soddisfazione…

Codice libro:

cod. 226.32

Sommario:

Il volume tenta di raccordare la teoria pedagogia alla pratica didattica per valorizzare la formazione dei futuri insegnanti e degli insegnanti in servizio, fornendo loro l’occasione di osservare il contesto scolastico con gli “occhiali della ricerca” e con strumenti validi e attendibili in grado di potenziare il circolo virtuoso di interazione tra sapere e saper fare.

Codice libro:

cod. 1108.1.35

Autori:

Giovanna Marani

Titolo: La ricerca-azione

Una prospettiva deweyana

Sommario:

Rivolto a quanti si occupano di problemi educativi, e nello specifico a insegnanti e studenti che aspirano a diventarlo, il volume propone la tesi secondo cui è possibile ridefinire la ricerca-azione in chiave deweyana e sorreggerla con una base teorica e critica alternativa alla prospettiva conversazionale-ermeneutica, valorizzando la sua natura d’indagine conoscitiva e pragmatica.

Codice libro:

cod. 1108.1.15

Autori:

Giovanna Malusà

Titolo: Riuscire a farcela

Pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante

Sommario:

Il volume offre una panoramica delle problematiche connesse con l’educazione interculturale e cerca di identificare le modalità pedagogiche per sostenere gli studenti delle fasce più fragili, in particolare quelli con background migratorio maggiormente colpiti dall’insuccesso scolastico. Il testo presenta poi un modello teorico multidimensionale di pedagogia critica per progettare percorsi di successo scolastico degli studenti di origine migrante nella scuola secondaria italiana.

Codice libro:

cod. 1115.34

Autori:

Patrizia Magnoler

Titolo: Il tutor

Funzione, attività e competenze

Sommario:

Perché la figura del tutor nella scuola sta assumendo una visibilità sempre maggiore? Quale apporto l’insegnante-tutor può dare alla formazione degli studenti o dei neo-assunti all’interno di un sistema universitario o professionale? Il testo risponde a queste e altre domande avvalendosi, da un lato, di differenti prospettive teoriche, dall’altro, della riflessione sull’esperienza effettuata dagli insegnanti, per comprendere come avviene lo sviluppo professionale e quale ruolo possa avere il tutor.

Codice libro:

cod. 1311.1