Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 261 titoli

Autori:

Paolo Somigli

Titolo: La musica classica va a scuola

Idee e percorsi operativi per la scuola primaria

Sommario:

La musica classica è un aspetto fondante la cultura e la società nella quale viviamo. Conoscerla, assieme ad altri generi e tipologie musicali, è diritto di ognuno fin dai primi anni della scuola per poter pienamente esercitare la propria cittadinanza. Questo volume vuol essere un contributo in questa direzione e si rivolge in primo luogo a studiose e studiosi di pedagogia musicale, insegnanti della scuola primaria, studenti dei corsi in Scienze della Formazione primaria nonché in discipline letterarie e musicali.

Codice libro:

cod. 10317.4

Sommario:

Il saggio offre un’analisi approfondita della situazione dello sport nella Repubblica di San Marino, mettendo in evidenza la grande ricchezza delle esperienze sportive in essa attivate e, allo stesso tempo, diverse criticità. Sul piano della riflessione pedagogica, è su queste ultime che risulta necessario concentrarsi, al fine di contribuire a un ulteriore sviluppo della qualità dell’attività sportiva.

Codice libro:

cod. 10292.25

Autori:

Titolo: Il ritiro sociale in adolescenza

Attualità e prospettive

Sommario:

Il ritiro sociale è un fenomeno complesso, che richiede un approccio multidimensionale in grado di avvicinare e di integrare punti di vista diversi, che fanno capo a discipline differenti. Lo scopo di questo volume è proprio quello di mettere a confronto diversi approcci: sociologico, pedagogico, familiare, sociale, educativo, psicologico, psichiatrico, letterario e di ricerca.

Codice libro:

cod. 11201.3

Autori:

Titolo: Il Tirocinio per la formazione del Docente Specializzato

Competenze riflessive tra Scuola e Università

Sommario:

Le costellazioni concettuali di “inclusione” e “differenza” sono al centro della riflessione pedagogica e didattica contemporanea. Al cuore di tale riflessione vi è la professionalità del docente di Sostegno. In tale quadro, il Corso di formazione TFA Sostegno dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro si è dotato di un particolare dispositivo metodologico attraverso il quale supportare i corsisti nel processo metacognitivo di riflessione critica attorno alle pratiche educative realizzate durante il Tirocinio a scuola. Il testo presenta e approfondisce gli aspetti qualificanti della sinergia tirocinio diretto-tirocinio indiretto, mostrandone le dimensioni pedagogiche e didattiche e offrendo linee metodologiche e strumenti operativi indispensabili per ottimizzare l’attività del docente di Sostegno.

Codice libro:

cod. 10335.4

Sommario:

La scuola non è solo un luogo deputato all’istruzione dei minori, ma anche uno spazio fondamentale per la loro crescita. La tutela del benessere e dei diritti dei minori è una sfida imprescindibile che coinvolge inevitabilmente la comunità educante, intesa come sistema che ingloba la dimensione scolastica, familiare, sanitaria, sociale e istituzionale. L’indagine ha voluto approfondire l’esperienza e le strategie di intervento a tutela dei minori adottate dagli insegnanti siciliani in materia di abuso infantile, bullismo e cyberbullismo, stereotipi e discriminazioni di genere.

Codice libro:

cod. 11130.16

Autori:

Titolo: Patrimonio culturale e partecipazione

Pratiche di heritage making nell’area umbra

Sommario:

Che cosa significa oggi fare patrimonio in territori attraversati da memorie plurali, fragilità e nuove forme di partecipazione civica? Quali sono i vantaggi, i rischi e i paradossi della partecipazione? Qual è la posizione più efficace per il ricercatore in questo processo? Questo volume prova a rispondere a queste e altre domande restituendo l’esito del progetto di ricerca transdisciplinare Patrimonio partecipato.

Codice libro:

cod. 11586.1.3

Autori:

Elisa Guasconi

Titolo: Prassi di formative assessment e comprensione dei testi

Un disegno sperimentale nella scuola secondaria di primo grado

Sommario:

“Valutazione formativa” è un’espressione polisemica utilizzata per riferirsi a una pluralità di attività, talvolta anche molto diverse tra loro. Cosa si intende dunque con essa? Il volume, adottando l’espressione formative assessment per designare il tema, offre una panoramica sull’evoluzione del concetto e una sistematizzazione dei principali significati che gli vengono attribuiti, chiarendo quali strategie lo caratterizzano.

Codice libro:

cod. 11326.1

Autori:

Titolo: Comunità educative per minorenni

Storie e progetti di vita in dialogo

Sommario:

Il volume esplora le questioni di fondo ed alcuni aspetti emergenti relativi alle comunità educative per minorenni, servizi residenziali destinati all’accoglienza dei minorenni in condizioni di vulnerabilità, favorendo un dialogo costruttivo tra ricerca accademica e pratica professionale, tra chi forma gli educatori e chi vive quotidianamente il lavoro educativo in comunità

Codice libro:

cod. 11201.4

Autori:

Titolo: Eye tracking glasses per migliorare la didattica

Report di uno studio internazionale e interdisciplinare

Sommario:

Questo libro presenta i risultati del progetto “Teaching in Higher Education Effectively via Eye tracking - THEE”, limitatamente alla parte di ricerca condotta presso l’Università degli Studi di Salerno, dedicato alla ricerca sul tracciamento oculare, quale strumento per indagare i processi di apprendimento nelle scienze dell’educazione.

Codice libro:

cod. 11169.12

Autori:

Titolo: I dati INVALSI a supporto della Matematica

VIII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

Sommario:

La Matematica occupa da sempre un ruolo centrale nei curricoli scolastici, non soltanto per la sua funzione strumentale, ma per il suo valore formativo profondo: contribuisce allo sviluppo del pensiero astratto, del ragionamento logico e della capacità di problem solving. Nel corso delle varie edizioni del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, sono stati raccolti molti lavori che ricercatori e insegnanti hanno dedicato a questo tema.

Codice libro:

cod. 10747.56