Libri di Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

La ricerca ha estratto dal catalogo 272 titoli

Autori:

Daniele Chieffi, Claudia Dani, Marco Renzi

Titolo: Working on web.

Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione

Sommario:

Social media manager, web specialist, online PR, social media editor, web editor, content curator, brand journalist, giornalista digitale… Questo libro racconta (anche attraverso numerose testimonianze) le caratteristiche, le competenze e le mansioni che le nuove professioni digitali sono chiamate a svolgere. Una guida unica e preziosa a quello che bisogna sapere per lavorare nella nuova comunicazione digitale.

Codice libro:

cod. 1060.241

Autori:

Andrea Barchiesi, Felix Sagrillo

Titolo: Web intelligence & psicolinguistica.

La dimensione emotiva nascosta del linguaggio on line applicata al marketing e alla comunicazione

Sommario:

Un metodo innovativo che pone le basi di una nuova disciplina che consente di analizzare e progettare i contenuti in modo da suscitare nel target un set desiderato di emozioni. Un volume di rilevante interesse per ricercatori di marketing, marketing manager, psicologi sociali.

Codice libro:

cod. 244.50

Autori:

Titolo: Voci nel silenzio

La comunicazione al tempo del Coronavirus

Sommario:

Questo libro è un diario di bordo scritto da sociologi, pedagogisti e antropologi italiani e spagnoli durante il naufragio del coronavirus. Una pandemia che ha rivoluzionato anche la comunicazione, a cui ha fatto da contraltare un doloroso silenzio della vita. Pietrificati dalla nostra fragilità esistenziale, abbiamo assistito inermi al tragico corso degli eventi. Ma milioni di piccole luci, dai balconi delle case, hanno rischiarato le tenebre e tante impavide voci hanno combattuto il mutismo della morte.

Codice libro:

cod. 1520.811

Autori:

Maria Emanuela Corlianò

Titolo: Vite mediate

Nuove tecnologie di connessione e culture di rete

Sommario:

Partendo dal presupposto che non esistono media al di fuori della società, il volume delinea vari ambiti della fruizione dei mezzi di comunicazione, dalla ricerca quotidiana di relazioni sociali appaganti, a nuove modalità di fruire e al contempo di produrre i media, fino alle strategie e alle tattiche di contropotere messe in atto da alcuni attori sociali attraverso le nuove tecnologie.

Codice libro:

cod. 1520.691

Autori:

Barbara Bechelloni

Titolo: Università di carta.

L'editoria accademica nella società della conoscenza

Sommario:

Un viaggio attraverso il mondo dell’editoria di cultura, accademica e di ricerca quale strumento di comunicazione scientifica. Il volume riflette sul rapporto tra sistema editoriale, università e società, considerando le diverse esigenze conoscitive, professionali e di mercato a cui l’editoria deve rispondere.

Codice libro:

cod. 266.2.15

Autori:

Titolo: Un'idea di Università

Comunicazione universitaria e logica dei media

Codice libro:

cod. 1381.1.9

Autori:

Titolo: Un paese da sfogliare

Cavallino di Lecce alla luce della ricerca sociale

Sommario:

Un racconto polifonico che mette in scena una ricerca sociale su una piccola comunità del Mezzogiorno. Studiosi e giovani ricercatori si confrontano per analizzare le trasformazioni che hanno interessato Cavallino di Lecce negli ultimi vent’anni, assumendo questo comune ad esempio di come la comunicazione e le politiche culturali possano trasformare una piccola comunità valorizzandone le risorse e dando voce ai linguaggi del territorio.

Codice libro:

cod. 1381.2.11