Libri di Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

La ricerca ha estratto dal catalogo 272 titoli

Autori:

Massimo Carpegna

Titolo: Spot, un film di 30 secondi

Come nasce e si riproduce la pubblicità televisiva

Sommario:

L’itinerario dello spot, dal marketing dell’impresa all’agenzia di pubblicità e alla casa di produzione. Come si scrive una sceneggiatura, gli artifici della regia, del montaggio e della musica, gli aspetti legali e contrattuali tra produzione pubblicitaria e cinematografica: le regole della costruzione di uno spot, attraverso esempi e testimonianze di alcuni professionisti della comunicazione.

Codice libro:

cod. 244.29

Autori:

Cecilia Guida

Titolo: Spatial practices

Funzione pubblica e politica dell'arte nella società delle reti

Sommario:

Cosa significa per l’arte spostarsi negli spazi della vita quotidiana e della comunicazione contemporanea? Rileggendo la relazione tra le diverse pratiche artistiche come un rapporto di continuità e di scambio, il testo mostra come le procedure partecipative all’opera nella metropoli anticipino, dialoghino e si completino con quelle degli ambienti comunicativi del Web.

Codice libro:

cod. 452.4

Autori:

Grazia Murtarelli

Titolo: Socrate 2.0.

Strategie di dialogo online per l'impresa

Sommario:

Questo volume si propone di arricchire la cassetta degli attrezzi a disposizione del professionista di comunicazione, fornendo strumenti di progettazione, di monitoraggio e di valutazione dei risultati delle strategie dialogiche online adatte ai diversi contesti. Vengono inoltre presentati diversi casi aziendali ed esempi concreti di come specifiche strategie dialogiche con diversi stakeholder siano state attuate e quali risultati siano stati raggiunti.

Codice libro:

cod. 248.3

Sommario:

Uno strumento per studenti e studiosi di scienze sociali e della comunicazione per approfondire tematiche di grande attualità, senza eccessivi tecnicismi e con forti agganci a quelle teorie che sono ormai da considerarsi “classiche” nell’ambito dell’analisi sui nuovi scenari sociali.

Codice libro:

cod. 1381.1.20

Autori:

Titolo: Società, consumi e pubblicità

Il pensiero di Giampaolo Fabris

Sommario:

Docente all’Università di Trento e all’Università IULM di Milano, dove ha fortemente voluto il primo Corso di Laurea sulla comunicazione d’impresa, Giampaolo Fabris è stato uno dei più importanti sociologi italiani, consulente di grandi aziende, di gruppi editoriali e partiti politici. Queste pagine vogliono mostrare l’attualità delle idee di Fabris, grazie agli interventi di alcuni importanti studiosi che si sono formati collaborando con lui: Vanni Codeluppi, Guido Di Fraia, Mauro Ferraresi, Ariela Mortara, Maria Angela Polesana, Simona Segre Reinach.

Codice libro:

cod. 640.34

Autori:

Bianca Terracciano

Titolo: Social Moda

Nel segno di influenze, pratiche, discorsi

Sommario:

I social network registrano e determinano le tendenze che gli individui fanno proprie per creare lo stile più adatto alle loro identità; e anche le riviste di moda, consce di questo potere, hanno profondamente cambiato le loro linee editoriali per tenersi al passo con i modelli di consumo online. Il volume propone un metodo di ricerca qualitativa di stampo semiotico, ma con respiro multidisciplinare, che possa guidare il monitoraggio delle pratiche social con strategie basate sulle dinamiche della rete.

Codice libro:

cod. 244.1.80

Autori:

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia

Titolo: Social media marketing.

Consumatori, imprese, relazioni

Sommario:

I social media stanno svolgendo un ruolo assolutamente innovativo, collegando imprese, istituzioni, consumatori e cittadini attraverso un nuovo collante: le comunità. Questo volume si propone di analizzare con gli operatori dei vari settori coinvolti – gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori – il nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale e internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento.

Codice libro:

cod. 244.1.54

Autori:

Laura Rolle

Titolo: Semiotica in pratica

Strumenti per governare le strategie di brand

Sommario:

Un volume pensato per introdurre il lettore, studente o professionista del marketing, alla pratica semiotica e comprendere come utilizzarla per orientare e governare le strategie di comunicazione aziendali.

Codice libro:

cod. 640.8