Mobbing, bulling e wrongful life: uno strumento psicologico e legale per le nuove perizie e gli interventi preventivi nelle organizzazioni
cod. 1305.36
La ricerca ha estratto dal catalogo 302 titoli
Mobbing, bulling e wrongful life: uno strumento psicologico e legale per le nuove perizie e gli interventi preventivi nelle organizzazioni
cod. 1305.36
cod. 1370.18
Psicologia del benessere nella crisi di transizione della mezza età
cod. 1370.1.15
Anche quest’anno la Fondazione Smith Kline, nell’ambito delle attività istituzionali dedicate alla propria area operativa di medicina preventiva e in collaborazione con la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), ha deciso di pubblicare il tradizionale Rapporto Prevenzione. Il testo presenta una prima parte dedicata alle attività dell’Osservatorio Italiano sulla Prevenzione (Oip) e una seconda relativa alle “buone pratiche in prevenzione”.
cod. 535.58
Il volume s’interroga sul modo in cui pazienti di diversa estrazione culturale e religiosa accolgono la prescrizione medica e assumono la terapia proposta, sull’automedicazione, sulla percezione che le persone hanno dei farmaci e sul rapporto che instaurano col medico. L’uso dei farmaci costituisce un parametro importante per analizzare i comportamenti degli individui e i cambiamenti sociali: difatti l’utilizzo dei farmaci muta radicalmente all’interno della stessa società quando la multietnicità ne diventa tratto saliente.
cod. 1370.36
Il tema della donazione del sangue degli immigrati marocchini di Torino, analizzato all’interno di due as-sociazioni di immigrati che hanno organizzato delle giornate comunitarie di raccolte di sangue con l’AVIS locale. L’analisi sviluppa due tematiche centrali: l’antropologia del dono del sangue e l’etnografia della donazione del sangue della comunità immigrata marocchina.
cod. 1144.1.17
Analizzando i modi attraverso cui 6 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Marche, Toscana, Campania e Calabria) affrontano l’applicazione delle linee-guida sull’ictus, il testo offre uno spaccato sul cambiamento organizzativo dei sistemi sanitari.
cod. 1350.40
cod. 1291.2
Relazione ufficiale del terzo corso di aggiornamento di Foniatria e Logopedia (SIFEL), questo volume si avvale della collaborazione dei più importanti esperti italiani del settore in ambito di screening e diagnosi precoce. Dopo alcune informazioni di ordine generale sulle procedure di screening, le modalità di rilevazioni di dati biologici e la riorganizzazione dei servizi, il testo presenta i principali ambiti delle competenze foniatrico logopediche.
cod. 502.10
cod. 1350.26