Libri di Prevenzione

La ricerca ha estratto dal catalogo 112 titoli

Autori:

Titolo: Ricerca scientifica e trasferimento tecnologico

Generazione, valorizzazione e sfruttamento della conoscenza nel settore biomedico

Sommario:

Il volume analizza le diverse modalità attraverso cui Università e imprese possono collaborare per favorire l’innovazione tecnologica nel settore biomedico. Particolare attenzione è posta alla natura e agli elementi di complessità del trasferimento tecnologico, ai modelli organizzativi che favoriscono il trasferimento di conoscenza attraverso i confini organizzativi, e agli strumenti per il finanziamento delle attività di ricerca in campo biomedico.

Codice libro:

cod. 1350.28

Autori:

Mauro Baldassarre, Cesare Di Carlo, Patrizia Di Fulvio

Titolo: La prevenzione nella scuola attraverso il linguaggio del corpo

Esperienze di prevenzione primaria e di educazione alla salute

Sommario:

Il testo propone un’analisi dei contenuti e delle valenze che caratterizzano la scuola di oggi e i suoi attuali protagonisti, partendo dal confronto di due analoghe esperienze di prevenzione primaria e di educazione alla salute, condotte in due diversi contesti scolastici a distanza di 15 anni. Se i presupposti e le metodologie erano le medesime, gli esiti evidenziano l’impoverimento delle performance pedagogico-educative e l’involuzione dei processi relazionali nella scuola.

Codice libro:

cod. 2000.1199

Autori:

Asl Milano Due-Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Milano 2

Titolo: Opportunità educative e percorsi normativi in tema di droga.

La sperimentazione nell'area milanese di interventi per giovani segnalati al prefetto ai sensi degli art. 75 e 121 del dpr 309/90

Sommario:

Il trattamento di giovani segnalati nell’area metropolitana milanese, una sperimentazione che ha coinvolto oltre 5.000 giovani fino ai 26 anni, non già noti ai Ser.T., con lo scopo di proporre percorsi educativi e preventivi, di favorire una presa in carico precoce di giovani consumatori problematici, di meglio comprendere le caratteristiche e i fattori di rischio di questa popolazione.

Codice libro:

cod. 231.1.37

Autori:

Titolo: Prevenire per non rischiare.

Uno studio su atteggiamenti, opinioni, comportamenti dei giovani studenti

Sommario:

A partire da un’indagine sulla condizione giovanile, condotta sugli studenti delle scuole superori in un contesto territoriale specifico (Penne, Pescara), il volume propone un’analisi e una riflessione sugli atteggiamenti, i comportamenti, le rappresentazioni e i costumi degli adolescenti di oggi: dai valori alla vita in famiglia, dal tempo libero alla salute, fino al rapporto con le sostanze psicotrope, l’abuso di alcol e droghe.

Codice libro:

cod. 231.1.11

Autori:

Louis J. Ignarro

Titolo: Dire NO alle malattie cardiache.

Come l'Ossido Nitrico può prevenire e far regredire le malattie cardiache

Sommario:

Risultato di più di 30 anni di ricerca condotta dal Premio Nobel per la Medicina 1998, Louis Ignarro, il testo dimostra come sia possibile prevenire le malattie cardiache e persino farle regredire senza ricorrere all’utilizzo di farmaci da prescrizione. Alla base di tale acquisizione scientifica, la scoperta dell’azione vasodilatatrice dell’ossido nitrico, una molecola “messaggera” in grado di controllare il flusso sanguigno in ogni parte del corpo. Come dimostra la sua prima applicazione pratica: la formulazione del Viagra.

Codice libro:

cod. 1411.55

Autori:

Elvira Reale, Umberto Carbone

Titolo: Il genere nel lavoro.

Valutare e prevenire i rischi lavorativi nella donna

Sommario:

Partendo dall’analisi della condizione lavorativa della donna, il volume giunge a una disamina dei problemi di salute-lavoro correlati dal punto di vista di genere e mette a fuoco l’impostazione medica prevalente, orientata ancora oggi, nella diagnostica e nella prevenzione, a sottovalutare le eziologie lavorative di molte patologie a prevalente impatto sulle donne.

Codice libro:

cod. 1339.16

Autori:

Titolo: Educazione alla salute.

Standard e linee guida dalla scuola elementare alla scuola superiore

Codice libro:

cod. 1370.1.4

Sommario:

Il rischio clinico è ormai una locuzione di uso corrente e per gli studiosi è diventata una categoria analitica consolidata. Nello sfondo è presente il rapporto vivo e vitale tra salute e malattia nella concretezza del rapporto medico-paziente. Il volume propone strategie per superare diffidenze e corticircuiti comunicativi, per ricostruire, sulla base di un bene particolare quale la salute, il profilo di nuove e più feconde alleanze terapeutiche.

Codice libro:

cod. 262.16