Books about Scenarios, Business Strategies

The search has found 204 titles

Authors:

Renato Fiocca

Title: Impresa futura.

Nuove prospettive per l'impresa e il management del domani

Sumamry:

Le difficoltà e la crisi che hanno colpito i mercati e le imprese negli ultimi anni hanno lasciato segni profondi nel modo con il quale si possono gestire le imprese. Ritornare ai sistemi e ai modelli di management del passato non è pensabile. Troppi i cambiamenti che sono intervenuti. Ecco allora una serie di riflessioni, di suggerimenti, anche di provocazioni, indirizzate agli imprenditori e ai manager di oggi e di domani.

Book code:

cod. 1420.1.160

Authors:

Sergio Campodall'Orto

Title: Imprese eccellenti.

Le aziende milanesi che non temono la crisi

Sumamry:

Le esperienze di imprenditori e manager di aziende milanesi d’eccellenza. Piccole e medie imprese manifatturiere e ad alta tecnologia, dai 10 ai 500 dipendenti, le aziende descritte pongono al centro l’importanza del fare gruppo con dipendenti e fornitori, la competenza tecnica e manageriale, il servizio al cliente. 140 imprese di successo, su un campione di oltre diecimila aziende, che crescono più velocemente della media, ottengono performance economiche maggiori e ottengono il maggior valore aggiunto per dipendente.

Book code:

cod. 741.5

Authors:

Cristiano Boscato

Title: In una notte d'estate ho visto il futuro

Cultura, tecnologia e persone per le aziende di domani

Sumamry:

Le aziende stanno cambiando tanto velocemente quanto il mondo che le circonda? E come potranno trovare l’equilibrio necessario a gestire le accelerazioni imposte dal mutevole contesto in cui viviamo? Attraverso una narrazione originale e brillante, ironica e immediata, l’autore – uno dei massimi esperti italiani di Collaboration, Digital Transformation e Intelligenza Artificiale per il business – cerca le risposte a queste domande e condivide con il lettore le sue considerazioni.

Book code:

cod. 1796.396

Authors:

Title: Innovare nella società delle reti.

Sistemi organizzativi, processi produttivi e Project Management

Sumamry:

Innovare nella società delle reti vuol dire crescere, consolidarsi, ma spesso anche sopravvivere nel complesso mondo odierno, dove tutto è smart, social e interattivo. Ora possiamo finalmente disporre di un manuale che, partendo dalla dimensione socio-economica dell’organizzazione, mira a fornire gli strumenti basilari per comprendere le nuove sfide che i sistemi produttivi impongono.

Book code:

cod. 366.134

Authors:

Ivan Ortenzi

Title: Innovation + management

Standardizzare l'efficienza dell'organizzazione. Personalizzare l'efficacia dell'innovazione

Sumamry:

Da uno dei più apprezzati esperti di innovation management nel nostro paese, un volume per aiutare manager e imprenditori a rispondere all’esigenza di “fare innovazione” in modo pragmatico, strutturato, sistematico e, soprattutto, duraturo perché reiterato nel tempo.

Book code:

cod. 100.910

Authors:

Enzo Rullani, Chiara Cantù, Marco Paiola, Francesca Prandstraller, Roberta Sebastiani

Title: Innovazione e produttività.

Alla ricerca di nuovi modelli di business per le imprese di servizi

Sumamry:

Una chiave di lettura del problema produttività in Italia e dei possibili rimedi. Sulla scorta delle esperienze di una trentina di aziende innovative, il volume presenta una “mappa” del grande potenziale di valore a cui potremmo avere accesso portando avanti la trasformazione dei modelli produttivi attuali, con un crescente investimento in assets immateriali come ricerca, capitale umano, nuove tecnologie, marchio, rete commerciale e servizi al cliente.

Book code:

cod. 614.11

Sumamry:

Destinato a chi lavora con ruoli di responsabilità in aziende medie e grandi, il libro propone una chiave di lettura per creare valore nel tempo. Con linguaggio semplice, presenta il nuovo modello di business di azienda virtuale in rete, meno gerarchica ed accentratrice, più collaborativa e diffusa.

Book code:

cod. 1481.128

Authors:

Title: Intelligenza artificiale.

Dalla sperimentazione al vantaggio competitivo

Sumamry:

Perché Google nel 2014 ha acquisito DeepMind, pagando 500 milioni di dollari una società che aveva generato fatturati trascurabili? E perché General Motors nel 2016 ha acquisito Cruise Automation, una start-up attiva nel campo dell’Intelligenza Artificiale per la guida autonoma, per oltre 1 miliardo di dollari, quando questa non aveva ancora prodotto alcun fatturato apprezzabile? Ecco un libro per capire di quali strumenti disporre e come rendere operativa un’intuizione nel campo dell’IA, trasformandola in reale vantaggio competitivo.

Book code:

cod. 400.2

Authors:

Enzo Rullani, Roberta Sebastiani, Daniela Corsaro, Cristina Mele

Title: Intelligenza relazionale.

Nuove idee per l'economia dei servizi

Sumamry:

Lo scopo del libro è dare qualche idea in più ai tanti operatori (grandi e piccoli, manager e imprenditori) che ancora non si sono incamminati verso il cambiamento, per affrontare la sfida che li riguarda. Partendo dall’analisi di una serie di casi-impresa che dimostrano la percorribilità e la convenienza di questa strada, questo libro può fornire loro una mappa utile.

Book code:

cod. 614.16