Books about Scenarios, Business Strategies

The search has found 204 titles

Authors:

Walter Passerini, Gianni Dell'Orto

Title: Neo-management

L'azienda e l'anima. Leader e talenti nell'era dell'incertezza

Sumamry:

Dirigere con successo le imprese. Eticamente. Ecco il neo-management: la riscoperta dei valori di fondo delle organizzazioni e delle persone; dell’anima dei manager e delle imprese.

Book code:

cod. 1481.96

Authors:

Don Tapscott

Title: Net Generation.

Come la generazione digitale sta cambiando il mondo

Sumamry:

Dall’autore di bestseller internazionali, come Wikinomics, una serie di suggerimenti e risposte ad alcuni degli interrogativi che più allarmano: come educare i propri figli nell’era digitale? come attirare e coinvolgere i giovani talenti nel mondo del lavoro? come i giovani e Internet stanno trasformando il concetto di democrazia? Attraverso l’intervista di oltre 11.000 mila giovani, il testo offre un quadro articolato e complesso della cosiddetta “Net Generation”.

Book code:

cod. 1420.1.120

Authors:

Lucrezia Fattobene

Title: Neuroscienze delle decisioni in economia e finanza

Un viaggio nel cervello di consumatori e investitori

Sumamry:

Come il cervello decide cosa comprare e come investire? Quanto si è consapevoli delle decisioni economiche? Come si muovono gli occhi per processare le informazioni di prodotti e servizi, finanziari e non? Questo manuale guiderà il lettore alla scoperta del processo decisionale nei contesti dell’economia e della finanza.

Book code:

cod. 1059.52

Authors:

Gianfranco Dioguardi

Title: Nuove alleanze per il terzo millennio.

Città metropolitane e periferie recuperate

Sumamry:

Ripercorrendo i sentieri della scienza e della cultura, questo saggio va alla ricerca di un metodo che possa con maggiore efficacia utilizzare in ambito imprenditoriale l’immaginazione creatrice dei giovani. Coniugando tradizione consolidata e innovazione proiettata nel futuro il libro discute di una “Cultura Nuova” imprenditoriale affinché l’impresa possa avere una più significativa presenza sul territorio svolgendo la funzione antica e nuova di «impresa enciclopedia».

Book code:

cod. 1332.16

Authors:

Vincenzo Gatto, Annamaria Agnano

Title: Nuovi scenari aziendali

Verso lo sviluppo di aziende più competitive

Sumamry:

Un libro innovativo perché parla di innovazione aziendale; riportando le vicende di una trasformazione aziendale di successo. Alla base sta la nuova sfida che nelle aziende deve avvenire: “la leadership deve innovarsi e imparare a cambiare” se vuole promuovere i processi di “innovazione tecnologica”. Cioè deve “fare strada”, in un mondo-azienda che deve produrre meglio, fare utili, rimanere forte dentro a questo mercato “globale”.

Book code:

cod. 1481.147

Authors:

Ferdinando Azzariti, Italo Candoni

Title: Oltre il distretto

Interviste, modelli aziendali e teorie di un fenomeno italiano

Sumamry:

La globalizzazione, la sfida con Cina e India, le nuove tecnologie faranno sparire i distretti italiani? Oppure i distretti italiani cambieranno ancora una volta "pelle"? E se la cambieranno, quali nuove strade percorreranno? Questo libro vuole rispondere a due importanti esigenze: da un lato capire quali sono i possibili percorsi evolutivi degli oltre 160 distretti italiani e, dall’altro, visitarne alcuni, raccontare le vicende dei loro protagonisti e scoprirne dei nuovi.

Book code:

cod. 1075.7

Authors:

Claudio Vettor

Title: Oltre ogni aspettativa di successo

Il metodo TOC e 7 aziende che lo hanno applicato

Sumamry:

Il volume presenta il metodo TOC – Theory of Constrints – e le storie di un ospedale pubblico, di due stabilimenti di multinazionali, di una media azienda manifatturiera, di una piccola società di servizi e di una struttura sanitaria privata, accomunati dall’aver scelto lo stesso metodo sistemico per far scattare il miglioramento, spinte dal desiderio di raccogliere le sfide, innovando non solo i processi e i prodotti, ma anche gli stereotipi e i “processi di pensiero” dell’organizzazione.


Book code:

cod. 561.310

Authors:

Title: Open innovation made in Italy.

Lo sviluppo dell'innovazione aperta nelle imprese italiane

Sumamry:

Realizzato con il contributo di specialisti delle diverse discipline e corredato da una serie di esperienze sul campo, il volume esamina il fenomeno dell’open innovation da vari punti di osservazione. Un testo importante per imprenditori, manager d’impresa, ricercatori e per chi voglia un approccio esaustivo al tema dell’open innovation in Italia.

Book code:

cod. 100.888

Authors:

Jurgen Appelo

Title: Partire, scalare, fallire

42 strumenti per accellerare la crescita di startup e imprese lean e agile

Sumamry:

Arricchito da molte interviste a startup e scaleup di successo, il volume raccoglie consigli preziosi su come ideare un business, farlo crescere, tenerlo in piedi o mollare la presa (perché come recita il titolo ogni modello di business parte, cresce e a un certo punto… va a rotoli!). Un testo di importanza vitale non solo per chi sogna di dar vita a un nuovo prodotto o servizio, ma anche per startupper e intrapreneur nella fase che va dallo scale-up allo scale-down.

Book code:

cod. 100.908

Authors:

Vittorio D'Amato

Title: Passione, unicità, competenza e valore.

Come svilupparli nell'era dell'ipercompetizione

Sumamry:

Il libro fornisce idee originali, spunti, casi e metodi sia per identificare nuove strategie capaci di generare il nuovo valore d’impresa sia per sviluppare la leadership a tutti i livelli aziendali. Vittorio D’Amato è considerato uno dei massimi esperti europei sulle tematiche inerenti al pensiero sistemico, all’apprendimento organizzativo ed alla gestione dei processi di cambiamento.

Book code:

cod. 614.4