Libri di Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance

La ricerca ha estratto dal catalogo 69 titoli

Autori:

Cti Liguria

Titolo: La città digitale.

Sistema nervoso della smart city

Sommario:

Un gruppo di esperti di vari settori ha studiato, discusso e analizzato i modelli economici e territoriali di sviluppo della città digitale, gli approcci tecnologici che ne consentono un’ampia utilizzazione, le problematiche legate alla condivisione in rete di dati, la governance necessaria e gli aspetti giuridici, cercando di esporre i risultati della propria ricerca in un modo comprensibile anche per i lettori non addetti ai lavori.

Codice libro:

cod. 724.44

Autori:

Stefano Gatti, Alberto Danese

Titolo: La cultura del dato

Strategie e strumenti per il futuro delle organizzazioni

Sommario:

Secondo una ricerca di Gartner, oggi circa l’85% delle iniziative in ambito Data Science è destinata a fallire. Perché? Quali sono le principali cause di insuccesso? E, soprattutto, come evitarlo? Questo libro – al contempo concreto e di ampio respiro – intende aiutare le organizzazioni a trovare le proprie risposte a queste domande.

Codice libro:

cod. 400.8

Autori:

Ioanis Tsiouras

Titolo: La sicurezza dell'informazione

Dal sistema di gestione alla sicurezza dei sistemi informatici. Le norme BS 7799-2 e Iso/Iec 15408 (common criteria)

Sommario:

Il libro si rivolge ai responsabili del SGSI, ai responsabili dei servizi di sicurezza, ai valutatori, ai progettisti di prodotti e sistemi IT, agli amministratori dei sistemi informativi, ai consulenti, ma soprattutto ai manager delle organizzazioni che hanno il compito di definire la politica e gli obiettivi per la sicurezza dell’informazione.

Codice libro:

cod. 100.537

Autori:

Giulio Carducci

Titolo: La tutela dei dati nelle aziende e nelle istituzioni

Come integrare gli aspetti giuridici, organizzativi e tecnici per proteggere i dati

Sommario:

Una guida operativa completa che conduce il lettore, passo dopo passo, alla progettazione del piano di protezione del patrimonio informativo aziendale, nei vari contesti teleinformatici e non, tenendo conto sia delle esigenze di prevenzione che di emergenza (Disaster Recovery).

Codice libro:

cod. 100.396

Autori:

Matteo Quagini

Titolo: Le 4 P del Change Management

Un modello Agile per la digital transformation

Sommario:

Il modello delle 4P del cambiamento organizzativo descrive in maniera dettagliata come si possano gestire progetti di digital transformation senza incorrere in costosi fallimenti. Il testo – arricchito da case histories reali di digital trasformation in azienda – è destinato a chiunque sia coinvolto in progetti di questo tipo: dai decision maker ai project manager, a figure intermedie responsabili di funzione e di processo, a imprenditori di medie e piccole aziende, a consulenti di direzione e organizzazione aziendale.

Codice libro:

cod. 1065.204

Autori:

Giuseppe Iacono

Titolo: Le sfide della società onlife

I rischi della rivoluzione digitale e le competenze indispensabili per affrontarla

Sommario:

Uno strumento di riflessione sulla necessità di considerare gli interventi sul tema delle competenze come necessari e abilitanti alla trasformazione digitale. Rivolto a chi ha un ruolo nei processi di cambiamento della società nel suo complesso, in particolare ai formatori, agli specialisti, agli studiosi ai manager e ai policy maker.

Codice libro:

cod. 1420.1.226

Autori:

Ajay Agrawal, Joshua Gans, Avi Goldfarb

Titolo: Macchine predittive

Come l'intelligenza artificiale cambierà lavoro e imprese

Sommario:

Affrontare il cambiamento epocale che l’IA porta con sé può essere paralizzante. In che modo le aziende dovranno attrezzarsi, riorganizzarsi, ripensare le loro strategie, i governi stabilire adeguate politiche industriali e sociali e le persone pianificare le loro vite in un mondo che sarà così diverso da quello che conosciamo? In questo libro gli autori (tre eminenti economisti) adottano un punto di vista originale e guardano all’IA come a uno strumento in grado di rendere estremamente economico formulare delle previsioni. Con un solo colpo magistrale liberano così l’IA dall’alone magico in cui è avvolta e, utilizzando alcuni principi fondamentali delle scienze economiche, fanno chiarezza sulla rivoluzione in corso, fornendo una base per l’azione di CEO, manager, policy maker, investitori e imprenditori.

Codice libro:

cod. 100.896

Sommario:

I documentalisti sono una nuova figura professionale che sta emergendo, nel pubblico e nel privato, per affrontare con i nuovi mezzi elettronici tutte le problematiche della conservazione e archiviazione dei documenti digitali. Questo testo è il primo in Italia che raccoglie le best practice e le metodologie adottate nei migliori archivi digitali, dando ampio risalto agli standard e ai progetti internazionali, nonché alla legislazione in materia.

Codice libro:

cod. 100.786