Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 165 titoli

Autori:

Walter Passerini, Marco Rotondi

Titolo: Wellness organizzativo.

Benessere e capitale umano nella Nice Company. Esperienze e strumenti a confronto

Sommario:

Un approccio originale e innovativo alla gestione delle organizzazioni, basato sulla massima valorizzazione, soddisfazione ed energia delle persone. Dalla viva voce dei protagonisti, il volume racconta alcuni casi concreti e significative esperienze di benessere in azienda, da Bmw a Ikea, da Ibm a Martini & Rossi, passando da una PMI, la Robur, fino alla Luxottica.

Codice libro:

cod. 1490.21

Autori:

Cynthia D. Scott, Dennis T. Jaffe, Glenn R. Tobe

Titolo: Visione, valori, missione

Come costruire organizzazioni e gruppi di lavoro vincenti

Sommario:

Nel cambiamento continuo vince chi sa dove vuole arrivare. I valori, la missione e la visione sono il collante che unisce e dà senso al lavoro dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni. Questo è il primo manuale operativo per imparare a guidare gruppi di lavoro individuando uno scopo condivisibile e una meta.

Codice libro:

cod. 564.53

Autori:

Adrian Gostick, Chester Elton

Titolo: Vince il migliore.

La guida definitiva per i team leader. Come sviluppare team collaborativi, produttivi e creativi

Sommario:

Una guida concisa e coinvolgente, rivolta ai leader di tutto il mondo, per sviluppare team più collaborativi e far funzionare le organizzazioni al meglio delle proprie possibilità.

Codice libro:

cod. 1796.354

Autori:

Riccardo Dominici

Titolo: Valutazione e prevenzione dello stress lavoro-correlato

Modelli e strumenti operativi per intervenire sul disagio lavorativo

Sommario:

Una guida, con un taglio scientifico e allo stesso tempo operativo, indirizzata alla prevenzione nel settore dello stress lavoro-correlato. Orienta il lettore tra la miriade di linee guida, strumenti, modelli, portandolo a scegliere in maniera consapevole e motivata in una materia che in pochi mesi ha avuto una crescita vertiginosa.

Codice libro:

cod. 1305.142

Autori:

Paolo Rossi

Titolo: Valutare per dare valore

Come recuperare competitività ridando orgoglio ed entusiasmo a operai e impiegati

Sommario:

In fabbrica e negli uffici ci serve un po’ più di entusiasmo! Questo libro, scritto da uno psicologo con uno stile molto discorsivo (usando il linguaggio colloquiale e senza divagazioni teoriche), illustra come coinvolgere di più i collaboratori, far sentire gli operai e gli impiegati importanti e renderli fieri del proprio lavoro.

Codice libro:

cod. 561.329

Autori:

Laura Innocenti

Titolo: Valorizzare la diversità

Creare benessere individuale e successo organizzativo attraverso l'inclusione

Sommario:

Il volume intende contribuire al dibattito su diversità e lavoro con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza di creare ambienti organizzativi in cui tutte le persone possano sentirsi libere di esprimere se stesse senza timori, nella convinzione che l’inclusione rappresenti una potente leva per accrescere il benessere individuale e il successo delle imprese. Un valido supporto per la formazione di studenti dei cicli triennali e magistrali, per studiosi di organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane, ma anche per manager e professionisti impegnati nel diversity management.

Codice libro:

cod. 1157.1.2

Autori:

Titolo: Telelavoro e mobilità urbana sostenibile

Cronaca di un'esperienza applicata di telelavoro e di altre iniziative pilota di welfare policy targate Aci

Codice libro:

cod. 632.4

Autori:

Francesco Muzzarelli, Francesco Tamba

Titolo: Team leader non per caso

Manuale per capi disorientati

Sommario:

Cosa fare quotidianamente per guidare un team, facendosi percepire come la persona meritevole di farlo? Questo manuale è dedicato ai tanti “leader”, anche a quelli con denominazioni meno altisonanti: capo-ufficio, capo-filiale, capo-turno, capo-settore, capo-area, capo-commessa, capo-negozio, capo-reparto… Qui tutti troveranno un insieme collaudato di comportamenti e strumenti per analizzare le situazioni e muoversi con accortezza, aumentando la propria efficacia e limitando lo stress personale.

Codice libro:

cod. 1796.422

Autori:

Titolo: Stress, benessere organizzativo e performance

Valutazione & Intervento per l'Azienda Positiva

Sommario:

Il volume fa il punto a livello internazionale e italiano sugli aspetti teoretici e su quelli applicativi di un tema di grande attualità, il benessere organizzativo e stress lavoro-correlato, ponendosi come vero manuale di riferimento per i vari specialisti delle risorse umane: medici del lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e sicurezza, psicologi, formatori, consulenti del lavoro, studenti delle diverse professioni psico/socio/sanitarie.

Codice libro:

cod. 1375.10

Autori:

Paolo Iacci, Luca Solari

Titolo: Sostenibilità e risorse umane

Strategie e indicazioni operative

Sommario:

Il volume introduce il lettore a un nuovo modo di leggere l’impresa e la funzione HR, oggi la più coinvolta nell’orientare le imprese verso nuovi e più alti valori di sostenibilità ambientale e sociale. Non si tratta di aggiungere alla normale attività un “pezzetto” in più, ma di modificare la strategia e tutte le differenti attività in questo senso. Un libro importante per gli HR di oggi e del futuro.

Codice libro:

cod. 33.21