Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 165 titoli

Autori:

Salvatore Bellomo

Titolo: Soluzioni negoziali alla crisi d'impresa.

Scegliere la migliore strategia per evitare il fallimento e rilanciare l'azienda

Sommario:

Rivolto agli imprenditori in difficoltà, ai creditori, ai loro consulenti che, a causa dell’attuale congiuntura economica, si trovano loro malgrado ad affrontare per la prima volta una situazione di crisi, il volume propone un’analisi esaustiva delle loro aspettative, dei diritti e doveri loro assegnati dal legislatore, dei gradi di libertà negoziale ad essi riservati.

Codice libro:

cod. 2001.90

Autori:

Alessandro Donadio

Titolo: Smarting up!

La smart organization: una nuova relazione tra persona e organizzazione

Sommario:

Lo smartworking è il programma di trasformazione su cui le organizzazioni hanno repentinamente volto lo sguardo oggi. Ma cosa vuol dire sul piano del cambiamento interno? E come si trasformano le organizzazioni in senso smart? Il testo propone una riflessione (con l’intento di far notare come molte componenti e risorse siano già presenti nelle aziende) e presenta un modello punteggiato da casi aziendali concreti, come riferimento per i change agent impegnati in questa trasformazione.

Codice libro:

cod. 100.882

Autori:

Luciana De Laurentiis

Titolo: Smart Working: La seconda stagione

Suggestioni e domande per lavorare in modo più intelligente

Sommario:

Questo libro è pensato per tutti coloro che vogliono sperimentare nuovi modi per lavorare, evolvere e vivere diversamente la propria quotidianità. Nella strada che conduce alla ricerca di un nuovo equilibrio, questo testo si fa guidare dalle domande: quelle da porsi e quelle da porre per disegnare un nuovo futuro e diffondere nuovi modelli organizzativi.

Codice libro:

cod. 1796.413

Autori:

Tiziano Botteri, Guido Cremonesi

Titolo: Smart working & smart workers.

Guida per gestire e valorizzare i nuovi nomadi

Sommario:

Lo smart worker – il lavoratore nomade e agile - è sempre più presente all’interno delle aziende, anche italiane. Questo testo si propone come una riflessione per gli smart worker alla ricerca della propria identità e assieme una guida preziosa per tutti i responsabili risorse umane per capire il fenomeno e gestire al meglio la relazione professionale.

Codice libro:

cod. 100.864

Autori:

Stephen M.R. Covey, Greg Link, Rebecca Merrill

Titolo: Smart trust.

La fiducia intelligente

Sommario:

Il libro che svela il potere nascosto della fiducia: la sua capacità di cambiare la nostra vita e quella delle nostre aziende. Con un approccio concreto e fattivo, gli autori espongono un processo innovativo e un set di competenze, che rendono la fiducia un moltiplicatore di performance per i leader, le squadre, le aziende e perfino le nazioni.

Codice libro:

cod. 1796.261

Sommario:

Questo volume presenta i risultati di un progetto finalizzato allo studio dei cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro sotto la spinta della digitalizzazione, al fine di contribuire all’analisi e al miglioramento dei sistemi di prevenzione, partecipazione, rappresentanza e sostegno per l’affermazione del benessere delle lavoratrici e dei lavoratori, considerando in particolare il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Codice libro:

cod. 1820.354

Autori:

Biancamaria Cavallini

Titolo: Ritorno al benessere

Gestire lo stress e prevenire il burnout per organizzazioni sostenibili

Sommario:

Ritorno al benessere si propone di fare chiarezza, sfatare qualche mito e illustrare le forme che la dimensione mentale assume all’interno delle organizzazioni. Nonché analizzare il suo impatto sulla performance e il ruolo che la funzione HR riveste in questa prospettiva.

Codice libro:

cod. 33.20

Autori:

Stephen R. Covey, Bob Whitman

Titolo: Risultati certi in tempi d'incertezza.

Essere vincenti, sempre! in ogni contesto e situazione

Sommario:

Dall’autore delle 7 Regole per Avere Successo e dai suoi due principali collaboratori, un condensato di principi e metodi, semplici da applicare, per aiutare imprenditori e manager ad avere successo anche nei momenti più difficili e di forte cambiamento.

Codice libro:

cod. 1796.223

Autori:

Kim Scott

Titolo: Rispetto radicale

Le azioni per lavorare meglio insieme

Sommario:

Perché ci sono tanti luoghi di lavoro tossici? Come fare concretamente a essere rispettati e a rispettare al lavoro? Cosa ce lo impedisce? Dall’autrice del bestseller Sincerità radicale, un libro che promuove le azioni concrete da adottare nella quotidianità per costruire un luogo di lavoro gioioso e di successo, che supporti sia l’appartenenza sia l’individualità, permettendoci di lavorare meglio insieme agli altri.

Codice libro:

cod. 1796.423

Autori:

Felice Marra

Titolo: Risorse umane in sanità.

13 report per l'innovazione

Sommario:

Alcuni metodi di sicuro interesse per dirigenti e coordinatori delle professioni sanitarie. Attraverso tredici “report di innovazione” il volume affronta diverse tematiche: la creazione del valore di utilità, i processi di job description, le credenziali e le abilitazioni professionali, i processi di valutazione, il fenomeno del job property e il sistema premiante, le nuove carriere professionali, lo sviluppo del benessere organizzativo...

Codice libro:

cod. 100.804