Books about Personnel Management, Motivation

The search has found 165 titles

Authors:

Paolo Artuso, Giacomo Mason

Title: La nuova comunicazione interna.

Reti, metafore, conversazioni, narrazioni

Sumamry:

Processi di comunicazione, di partecipazione dei dipendenti alla vita dell’impresa, di internal marketing: una svolta nelle organizzazioni legata al vasto tema della comunicazione interna? Il testo evidenzia le mistificazioni e le ingenuità che si nascondono nei piani di comunicazione ed esplora territori più promettenti per le pratiche della comunicazione interna e per le attività del comunicatore.

Book code:

cod. 1065.11

Sumamry:

Il volume analizza, sotto una nuova prospettiva, il particolare modello delle relazioni industriali nelle società multinazionali e nelle aziende a rete, che si focalizza soprattutto sull’utilizzo delle competenze relazionali e sulla gestione dei rapporti emotivi. Un testo ricco dell’apporto di autorevoli professionisti e responsabili delle relazioni industriali in settori di grande rilievo all’interno del sistema di Confindustria e del contributo di diversi direttori del personale di società multinazionali.

Book code:

cod. 2001.71

Authors:

Irene Morrione, Camilla Rovelli

Title: La leadership sinergica

Sviluppare le nuove competenze di coaching per attivare il cambiamento

Sumamry:

Un libro ricco di case history, esercizi e momenti di auto-riflessione, per imparare a “pensare da coach” in una logica di partnering “gentile”, valorizzando forze, talenti e passioni, proprie e altrui. Il testo si rivolge a manager e leader per: sviluppare uno stile di leadership sinergico attraverso le competenze di coaching; mettere in pratica comportamenti funzionali a guidare la rivoluzione del lavoro nei team in presenza e a distanza; aumentare il livello di benessere nell’abitare la complessità contemporanea.

Book code:

cod. 100.920

Sumamry:

Un libro per chi aspira a lavorare nel campo alberghiero e deve capire che tipo di professionalità si richiede, ma prezioso anche a chi (direttori e proprietari d’albergo, consulenti, formatori) già ci lavora e sente il bisogno di un confronto. Il testo analizza i principi organizzativi dell’azienda albergo e gli elementi che ne caratterizzano la qualità, e studia le professionalità di chi si occupa dei dodici servizi più importanti di ogni albergo e il modo in cui queste devono essere impiegate.

Book code:

cod. 1365.1.9

Authors:

Luca Labano, Domenico Laterza

Title: La gestione delle risorse umane.

Indice ragionato e parole chiave

Sumamry:

Un indice ragionato, di riflessione e approfondimento, sulle parole chiave inerenti la gestione delle risorse umane. Un testo scritto per essere letto molto velocemente, evitando la perdita di concentrazione sugli argomenti chiave.

Book code:

cod. 561.338

Authors:

Patrizia Ravaioli

Title: La gestione delle risorse umane negli enti locali

Guida operativa per soddisfare le nuove domande che i mutamenti nella società e nell'economia stanno producendo

Sumamry:

Questo libro, oltre a dare un quadro d'insieme sulla gestione del personale in una pubblica amministrazione locale, si propone come guida operativa che, attraverso metodologie specifiche, schemi di sintesi, esempi di schede di rilevazione, accompagna i dirigenti delle pubbliche amministrazioni nel complesso cammino verso il nuovo.

Book code:

cod. 100.456

Authors:

Emiliano Maria Cappuccitti, Alessia Sammarra, Giorgio Secchi

Title: La gestione delle persone in Cina.

La diversità culturale: un'opportunità o una criticità?

Sumamry:

Dopo una breve panoramica della storia della Cina che consente di annusare un paese antico e complesso come questo, gli autori affrontano il problema della gestione delle persone, elemento cruciale di ogni impresa. Presupposto di base è che l’imposizione di modelli ritenuti a torto globali, validi per tutti i contesti, o al contrario propri dell’economia di appartenenza genera spesso reazioni, magari involontarie, che si traducono in ritardi o altri tipi di costi per l’impresa. Gli autori, dunque, affrontano gli aspetti di gestione delle risorse umane in Cina e tracciano un profilo del manager che tiene conto della cultura e dello stile di gestione senza prescindere dalla professionalità e dalle competenze tecniche.

Book code:

cod. 1157.2

Authors:

Title: La flessibilità nella gestione delle risorse umane.

Le norme, il sindacato, gli individui

Sumamry:

Questo è il primo libro che presenta in modo semplice, unitario e completo tutte le forme di flessibilità cui individui ed organizzazioni possono ricorrere per trovare lavoro, inserire il personale in azienda, gestirlo in periodi di difficoltà e per risolvere il rapporto di lavoro.

Book code:

cod. 1303.2

Authors:

Alessia Sammarra, Silvia Profili

Title: La diversità di età nei contesti di lavoro

Sfide organizzative e implicazioni per il people management

Sumamry:

Questo volume vuole accompagnare il lettore in un percorso di consapevolezza, sfatando miti e fornendo solide basi per comprendere le principali implicazioni organizzative e di people management che derivano dall’invecchiamento della forza lavoro e dalla crescente diversità di età all’interno delle organizzazioni.

Book code:

cod. 1157.21

Authors:

John W. Humble

Title: La direzione per obiettivi

Una nuova tecnica direzionale per migliorare i risultati aziendali

Sumamry:

Il principale esperto internazionale spiega come mettere in pratica il management by objectives. Una guida per aziende di tutte le dimensioni, frutto di un'esperienza condotta da anni in imprese meccaniche, alimentari, tessili, di trasporti, ecc.

Book code:

cod. 561.7