Libri di Leadership, coaching

La ricerca ha estratto dal catalogo 166 titoli

Autori:

John H. Zenger, Joseph R. Folkman

Titolo: Il leader straordinario.

Trasformare buoni manager in leader eccellenti

Sommario:

In questo libro gli Autori descrivono concretamente cosa distingue un buon leader da un leader straordinario e propongono un rivoluzionario modello di sviluppo che mira a trasformare i “buoni” manager in leader “eccellenti” e a generare valore a lungo termine sia all’individuo sia all’organizzazione.

Codice libro:

cod. 632.17.1

Autori:

Andrea Cardillo, Paolo Cervari

Titolo: Il logos dell'organizzazione

Guida filosofico-pratica per CEO, imprenditori, manager, HR e coach

Sommario:

Rivolto a CEO, manager, consulenti, coach e startupper, il libro offre un metodo pratico per analizzare le filosofie implicite che determinano i pensieri e le azioni organizzative, e fornisce strumenti, tabelle e processi per facilitare l’evoluzione della cultura organizzativa su cinque temi chiave: purpose, responsabilità, felicità, comunicazione e tecnologia.

Codice libro:

cod. 1420.1.228

Autori:

Richard Farson

Titolo: Il management per paradossi

Modelli di leadership per il XXI secolo

Sommario:

Nessun dirigente può restare indifferente. Farson non si limita a riferire le sue esperienze: regala saggezza. Si resta affascinati, incuriositi, divertiti. E anche scandalizzati.

Codice libro:

cod. 1481.33

Autori:

Roberto Tassan

Titolo: Il manager emozionale.

La gestione eccellente delle emozioni nei luoghi di lavoro

Sommario:

Una delle capacità indispensabili del manager è oggi quella di gestire le risorse umane anche dal punto di vista emotivo. Il lettore troverà nel testo le risposte (proposte) ad alcuni interrogativi quali: cos’è l’eccellenza emotiva? quali sono le abilità necessarie per realizzarla? ci sono relazioni tra intelligenza, cultura e eccellenza emotiva? esiste un collegamento tra efficienza/inefficienza e felicità/infelicità?

Codice libro:

cod. 1065.117

Autori:

Lorenzo Romagnoli, Giovanni Barni

Titolo: Il Manager veste il Kilt

Crescita di un leader nella visione della fabbrica perfetta

Sommario:

Ci sono casi, epoche, situazioni, avvenimenti che costringono le aziende a intraprendere veloci cambiamenti che la portano a modificare pelle, immagine, fisionomia. Il volume accompagna il lettore a familiarizzare con gli strumenti necessari per la ripartenza e il cambiamento di un’attività produttiva nel difficile passaggio fra un passato analogico e le promesse di un futuro digitale.

Codice libro:

cod. 1490.79

Autori:

Angela Gallo

Titolo: Il mestiere di Capo

Dote innata o learning agility?

Sommario:

Gestire i collaboratori non è solo un’abilità, o frutto di caratteristiche personali, ma è un mestiere. Questo agile “manuale operativo” si rivolge a chi, in azienda, ricopre il ruolo di capo e ha, quindi, una funzione di responsabilità di unità organizzative e di team.

Codice libro:

cod. 1065.162

Autori:

Gianni Camisa, Antonio Giangreco

Titolo: Il metodo Go-Kart

Progettazione organizzativa e Business Modelling innovativo per aziende ambiziose e vincenti

Sommario:

Dalla metafora del go-kart è nato un approccio innovativo al business modelling e alla progettazione organizzativa: controllo e tenuta di strada “leggendarie”, velocità, semplicità, apertura e propensione al rischio sono appunto le caratteristiche di un kart, ma anche di molte organizzazioni di successo.

Codice libro:

cod. 1060.310

Sommario:

Un’introduzione completa alle tecniche del management creativo per i leader, gli HR e i formatori che vogliono sostenere l’efficienza e il miglioramento dei risultati. Il volume presenta la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, un approccio creativo per accrescere l’innovazione e migliorare le performance focalizzandosi sul gioco per adulti che libera potenziale innovativo di ogni persona.

Codice libro:

cod. 1060.267

Autori:

Dave Ulrich, Wendy Ulrich

Titolo: Il perchè del lavoro.

Come i grandi leader creano organizzazioni abbondanti generatrici di senso e di successo

Sommario:

Dave e Wendy Ulrich, segnalati tra i personaggi più influenti nel management e nel marketing da Thinkers 50, ci mostrano “come” ogni leader può creare significato e valore nel proprio ambiente di lavoro, nel proprio team, nella propria impresa.

Codice libro:

cod. 614.12

Autori:

Emanuela Del Pianto

Titolo: Il piano di sviluppo nel team coaching.

Gli strumenti del monitoraggio: il report e il follow up

Sommario:

Un utile strumento di lavoro per coach e formatori su un aspetto dei loro interventi sin qui trascurato. Gli strumenti che, alla conclusione di un progetto di team coaching, possono contribuire a dare una prospettiva evolutiva e, dunque, di ulteriore sviluppo, al percorso dei coachee.

Codice libro:

cod. 1065.65