Libri di Selezione, valutazione, gestione delle carriere

La ricerca ha estratto dal catalogo 106 titoli

Autori:

Livio Rolle

Titolo: Risorse umane e benchmarking.

Prassi eccellenti in aziende innovative

Sommario:

Il benchmarking offre la possibilità di individuare prassi manageriali efficaci e trasferibili. Il volume, prezioso per i manager delle Relazioni Umane (e unico nel suo genere), presenta in modo sintetico 14 benchmarking su aspetti chiave, raccolti indagando presso oltre 120 organizzazioni (di cui circa il 65% multinazionali).

Codice libro:

cod. 632.15

Autori:

Bruno Brancati, Carla Poma

Titolo: Riconoscere un manager dalla scrittura

La grafologia, uno strumento per la direzione risorse umane

Sommario:

Grafologi e professionisti della funzione risorse umane, i due autori hanno concepito questo libro con l’obiettivo di rendere giustizia alla grafologia, una disciplina complessa, poco conosciuta o, se conosciuta, banalizzata, certamente scientifica, in Francia massicciamente utilizzata nelle aziende, in Italia solo da qualche anno penetrata, seppur timidamente, negli uffici del personale.

Codice libro:

cod. 632.9

Autori:

Gabriele Gabrielli

Titolo: Remunerazione e gestione delle persone.

Sistemi di compensation d'individui e gruppi nelle organizzazioni

Sommario:

Dopo aver discusso sulle relazioni tra business strategy e filosofia e pratica di people management, il volume approfondisce i drivers delle complesse scelte di remunerazione e le diverse opzioni di filosofia retributiva, esaminando anche i più diffusi strumenti di compensation collocati sempre - oltre che nella prospettiva istituzionale - in quella della pratica manageriale.

Codice libro:

cod. 1157.9

Sommario:

Un volume che illustra in modo chiaro e completo: cosa viene fatto nelle aziende più avanzate, da quali errori ci si deve guardare, le tecniche e le procedure.

Codice libro:

cod. 100.291

Autori:

Titolo: Psicologia per le risorse umane

Temi introduttivi

Sommario:

Questo volume è destinato a chi si accosta per la prima volta alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni per apprendere le nozioni di base della disciplina. I diversi contributi presentati fanno riferimento ai più recenti sviluppi della ricerca e rappresentano un aggiornamento delle varie tematiche trattate.

Codice libro:

cod. 1240.1.74

Autori:

Titolo: Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. I. L'individuo al lavoro

Sommario:

Questo manuale (in due volumi) fornisce una panoramica esaustiva delle più rilevanti tematiche relative alla psicologia del lavoro. Per il suo carattere teorico-applicativo, è rivolto a chi si accosta per la prima volta alla materia ma anche a chi vuole avere un aggiornamento sulle più attuali tematiche relative al rapporto individuo-lavoro-contesto in una prospettiva psicologica.

Codice libro:

cod. 1240.1.68

Autori:

Titolo: Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. II. La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni

Sommario:

Insieme al primo volume, in questa seconda parte il manuale fornisce una panoramica esaustiva delle principali e attuali tematiche relative alla psicologia delle organizzazioni e all’ambito applicativo (formazione, selezione e valutazione delle persone, assenteismo, goal setting e counseling).

Codice libro:

cod. 1240.1.69

Autori:

Andrea Castiello d'Antonio

Titolo: Psicodiagnosi manageriale.

Impostazioni tecniche e metodologie nell'assessment manageriale

Sommario:

Una guida esaustiva alle metodologie di assessment utilizzabili nelle organizzazioni per una valutazione - o diagnosi - psicologica, in profondità, delle caratteristiche soggettive di candidati (esterni o interni) da destinare ad incarichi di responsabilità organizzativa o da avviare in percorsi di sviluppo imprenditoriale, manageriale, professionale, e commerciale.

Codice libro:

cod. 100.523

Autori:

Gabriele Gabrielli

Titolo: Post-it per ripensare il lavoro.

Quando il valore non è solo quello che si conta

Sommario:

Un volume per imparare a ripensare il lavoro: quello che c’è e quello che manca, quello praticato e quello ascoltato, le inquietudini che lo accompagnano e le molteplici responsabilità che richiama.

Codice libro:

cod. 1420.1.138