Libri di Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 284 titoli

Autori:

Pamela Mastrilli, Roberta Nicosia, Massimo Santinello

Titolo: Photovoice

Dallo scatto fotografico all'azione sociale

Sommario:

Attraverso una combinazione di fotografia e discussioni di gruppo, Photovoice consente di attivare i membri della comunità nell’identificare i loro punti di vista e utilizzarli come leve per il cambiamento sociale. Un metodo efficace per analizzare esperienze di vita quotidiana, sviluppare empowerment e dare voce a soggetti emarginati.

Codice libro:

cod. 1244.7

Autori:

Terri Mannarini

Titolo: Comunità e partecipazione

Prospettive psicosociali

Sommario:

Il volume, progettato sia per scopi didattici sia per finalità di approfondimento, declina il tema della partecipazione in una dimensione comunitaria, delineando un approccio psicosociale ai processi partecipativi che trova nella comunità territoriale sia il luogo fisico in cui essi possono esplicarsi e produrre i propri effetti, sia una delle loro radici.

Codice libro:

cod. 1240.228.1

Autori:

Roberto Maniglio

Titolo: Coppia e violenza.

Dinamiche, fenomenologia e trattamento

Sommario:

Il volume esamina la fenomenologia della violenza nella coppia nelle sue molteplici forme: fisica, sessuale e psicologica. Dopo aver analizzato la prevalenza e l’incidenza degli abusi perpetrati e subiti all’interno della coppia, vengono descritti gli effetti della violenza sulle vittime e sui bambini che sono coinvolti direttamente o indirettamente in qualità di testimoni.

Codice libro:

cod. 1240.365

Autori:

Titolo: Itinerari adleriani

La psicologia del profondo incontra la vita sociale

Codice libro:

cod. 1240.150