Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Titolo: Cocaina: da piacere a patologia.

L'esperienza di un trattamento non farmacologico ambulatoriale

Codice libro:

cod. 231.1.34

Sommario:

Il volume esplora i principali aspetti psicopatologici, clinici e terapeutici delle anoressie e dei disturbi collegati. La psicoanalisi nei suoi sviluppi più attuali, soprattutto la concezione della mente di Bion e delle prospettive che essa apre, permette un vertice osservativo nuovo dei fenomeni legati alla relazione corpo-mente diverso dalla patologia psicosomatica tradizionalmente intesa.

Codice libro:

cod. 1143.27

Autori:

Titolo: Per una relazione analitica a misura del paziente.

Realtà e persona nell'opera di Luciana Bon de Matte

Sommario:

Luciana Bon de Matte, maestra della psicoanalisi italiana, pioniera della psicoanalisi infantile, studiosa dell’adolescenza, elaborò una innovativa teoria della tecnica psicoanalitica ispirata da Freud, Ferenczi, Melanie Klein, W.R. Bion e A.B. Ferrari; teoria creativa ma aderente alla realtà clinica che risulta oggi straordinariamente attuale.

Codice libro:

cod. 1251.1

Autori:

Giuseppe Civitarese

Titolo: I limiti dell'interpretazione

Saggi su Bion e il campo analitico

Sommario:

I limiti dell’interpretazione spalanca una finestra su territori inesplorati dell’opera di Wilfred Bion, offrendo una raccolta di saggi che getta nuova luce su aspetti noti e meno conosciuti del suo pensiero. Un’opera per chi desidera approfondire la comprensione di uno dei pensatori più influenti del panorama psicoanalitico e per chi è alla ricerca di nuove prospettive sulla mente umana.

Codice libro:

cod. 1215.1.56

Autori:

Giuseppe Civitarese

Titolo: Il sogno necessario

Nuove teorie e tecniche dell'interpretazione in psicoanalisi

Sommario:

Cos’è diventata l’interpretazione psicoanalitica dei sogni? I sogni sono ancora la via regia per l’inconscio? Che significato hanno nel dialogo analitico? Che ruolo nella clinica? Sono alcune delle domande cui il libro risponde, raccontando l’affascinante traiettoria della teoria del sogno da Freud a Klein, Bion, Meltzer, Ogden, Ferro.

Codice libro:

cod. 1217.1.18

Autori:

Titolo: Il gioco & l'azzardo.

Il fenomeno, la clinica, le possibilità di intervento

Codice libro:

cod. 1240.185

Sommario:

Lo scenario sociale e culturale attuale sembra caratterizzarsi per il venir meno dei garanti metasociali quali impianti di inquadramento e di regolazione della vita di ognuno con una ricaduta sui garanti della vita psichica, fondamentali nella strutturazione delle formazioni mentali. Emerge l’insufficienza dei processi di sublimazione e di simbolizzazione con tutti i suoi drammatici derivati. Tali articolate questioni sono affrontate nel testo dai vari autori tramite visioni e prospettive diverse tali da creare un confronto dialettico e vivace.

Codice libro:

cod. 2001.141

Autori:

Titolo: La coppia

Nuove realtà, nuovi valori, nuovi problemi

Codice libro:

cod. 2000.865