Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Elisabetta Sagone

Titolo: Carpe diem

Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita

Sommario:

Cos’è la procrastinazione? Chi sono i procrastinatori? Cosa tendiamo a procrastinare e perché? Queste le principali domande alle quali l’Autrice tenta di dare risposte attraverso approcci teorici ed evidenze empiriche.

Codice libro:

cod. 1250.317

Sommario:

Questo lavoro è diretto sia a chi è interessato a capire come la scienza valuta l’efficacia delle psicoterapie, sia a chiunque voglia avere informazioni sull’approccio scientifico alle psicoterapie in quanto interessato a fruirne.

Codice libro:

cod. 1250.245

Autori:

Cinzia Saccorotti

Titolo: Tracce di percorsi clinici

Corpo e danzamovimentoterapia

Sommario:

L’autrice conduce chi lavora nell’ambito della cura e usa lo strumento corpo in un percorso graduale di approfondimento, gettando le basi di una pratica terapeutica. La creatività, il corpo e il suo linguaggio possono, infatti, diventare potenti strumenti di formazione, trasformazione e condivisione.

Codice libro:

cod. 1250.298

Autori:

Giuseppe Sacco, Donato Testa

Titolo: Psicosomatica integrata complessa.

Ipotesi teorico-pratiche per una nuova prospettiva psicoterapeutica

Sommario:

Un manuale di riferimento fondamentale per terapeuti già affermati e per giovani in formazione, che propone e illustra una prospettiva psicoterapeutica incisiva ed efficace del trattamento dei disturbi e delle sofferenze psicosomatiche.

Codice libro:

cod. 1250.137

Autori:

Giuseppe Sacco, Donato Testa

Titolo: Biofeedback e psicosomatica

Teorie ed applicazioni

Sommario:

Il volume affronta il tema del biofeedback (BF), una metodologia per l’apprendimento dell’autocontrollo volontario di alcuni processi psicofisiologici che abitualmente sono involontari. Il testo fornisce nozioni storiche, teoriche e di modalità di funzionamento del biofeedback e analizza i possibili campi applicativi e di intervento nella psicosomatica e nella psicopatologia.

Codice libro:

cod. 1250.186

Autori:

Giuseppe Sacco

Titolo: Waves: onde della mente

Psicoterapia basata sui processi, sistemi complessi e biofeedback

Sommario:

Questo volume intende fornire un contributo alla costruzione di una psicoterapia processuale, esplorando le connessioni tra scienze della complessità, psicofisiologia e psicoterapia: dai contributi delle neuroscienze all’uso clinico del biofeedback, dalle terapie di terza generazione al ruolo trasformativo delle dinamiche embodied e interpersonali. Un testo che unisce chiarezza scientifica, esempi clinici e un linguaggio capace di rendere la complessità accessibile e vitale.

Codice libro:

cod. 1161.43

Autori:

Rodolfo Sabbadini

Titolo: Manuale di counselling

Guida pratica per i professionisti

Sommario:

Un esaustivo manuale di tecniche per quanti praticano la professione di counsellor. Un testo facile da consultare per richiamare alla mente una tecnica, per verificare la successione dei passi di un intervento, ma anche per cogliere semplicemente lo spunto per un nuovo, personale intervento creativo.

Codice libro:

cod. 1305.107

Sommario:

Il desiderio è una forza come la pulsione e come l’affetto, una quantità che come pulsione e affetto ha la sua fonte nel corpo. Che rapporti intercorrono tra questi elementi? E come la quantità si può trasformare negli aspetti qualitativi che animano il desiderio? Su questi e altri quesiti si interrogano gli psicoanalisti del Centro di Psicoanalisi Napoletano, cercando di offrire spunti e suggestioni infinite per un tema che ha da sempre affascinato l’uomo.

Codice libro:

cod. 2001.124

Autori:

Titolo: Medicina psicosomatica.

Valutazione scientifica, integrazione organizzativa e costo sociale

Codice libro:

cod. 535.50