Books about Psychopathology and Clinical Psychology

The search has found 1388 titles

Authors:

Paul Gilbert

Title: La terapia focalizzata sulla compassione

Caratteristiche distintive

Sumamry:

Un nuovo titolo della serie sui vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale. Un prezioso riferimento sia per i clinici che già operano sul campo, sia per coloro che vi si avvicinano. Illustra una terapia innovativa, che ha lo scopo di aiutare il paziente a sviluppare compassione per se stesso e per gli altri al fine di incrementare il benessere e promuovere il cambiamento terapeutico.

Book code:

cod. 1250.201

Authors:

Title: Afasiologia

Clinica, valutazione, trattamento

Sumamry:

Il volume affronta gli aspetti clinici, semeiologici e rimediativi (riabilitazione, counselling, stimolazioni cerebrali non invasive) legati all’afasiologia, e offre una serie di approfondimenti focalizzati su aspetti peculiari ma non meno importanti dell’universo afasiologico, come i temi dedicati ai disturbi del calcolo, al fenomeno del bilinguismo, alla awake surgery per i gliomi cerebrali, all’afasia primaria progressiva, ai motor speech disorders, alla ricerca scientifica e alle afasie in età pediatrica.

Book code:

cod. 1210.2.11

Authors:

Title: Riabilitazione in afasiologia

Valutazione e trattamento dei disturbi della morfosintassi

Sumamry:

Lo studio dei disturbi della morfosintassi nell’afasia è oggi ancora limitato al contesto della ricerca scientifica, mentre nell’ambito della formazione clinica e della presa in carico riabilitativa si osserva una minore considerazione di questi fenomeni. Questo volume si propone di ovviare almeno in parte a questa carenza, fornendo uno strumento utile e di facile consultazione per gli studenti e i professionisti che lavorano con persone afasiche, come medici audiofoniatri, neurologi, fisiatri, neuropsicologi, psicologi, logopedisti, educatori.

Book code:

cod. 1210.2.14

Authors:

Francesco Giglio

Title: Aprire il discorso.

Supervisione psicoanalitica, istituzioni e clinica dell'adolescente

Sumamry:

Questo libro nasce da un’esperienza clinica sul “campo” ed è basato sulle registrazioni delle discussioni cliniche e degli interventi di operatori di diverso orientamento teorico e con professionalità differenti: assistenti sociali, educatori, infermieri, medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti. Il risultato è un volume adatto a stimolare riflessioni cliniche nei professionisti della salute mentale, ma che consente pure a tutti i curiosi della psicoanalisi clinica di penetrare con sufficiente chiarezza nel labirinto delle logiche terapeutiche analitiche.

Book code:

cod. 1030.18

Authors:

Title: Divertiti! Imperativo presente

Psicoanalisi, abuso di sostanze e "discorso del capitalista"

Sumamry:

L’imperativo che orienta il programma ipermoderno della Civiltà è un imperativo di godimento. A partire da questo assunto teorico questo libro interroga una delle forme più diffuse del godimento contemporaneo: quello legato all’abuso di sostanze.

Book code:

cod. 1030.8

Authors:

Title: I gruppi nei disturbi alimentari

Terapie, formazione, ricerca

Sumamry:

Il volume descrive il lavoro clinico attuato da un’équipe impegnata da tempo nell’ambito dei disturbi alimentari e che propone il gruppo come valida risorsa per economicità ed efficacia d’intervento.

Book code:

cod. 1250.130

Authors:

Title: La psicoterapia e la sua valutazione.

Un confronto internazionale

Sumamry:

Autori e studiosi tra i più noti a livello internazionale approfondiscono il funzionamento del lavoro terapeutico e dei suoi esiti, individuando criteri trasversalmente condivisi di valutazione e indicatori che aiutano nella scelta del trattamento.

Book code:

cod. 1250.136

Authors:

Title: Il processo terapeutico

Una rotta tra modelli e tecniche d'intervento nella prospettiva sistemico-relazionale

Sumamry:

Il volume descrive il ragionamento clinico e la relazione terapeutica e presenta numerose tecniche – sperimentate in modo originale negli ultimi dieci anni dall’Istituto di Terapia Familiare di Siena – accompagnate da numerose esemplificazioni cliniche che possono fornire sia agli psicoterapeuti in formazione che ai clinici curiosi un’occasione di arricchimento del proprio repertorio terapeutico.

Book code:

cod. 1250.353

Authors:

Nicola Ghezzani

Title: La vita è un sogno

Derealizzazione, depersonalizzazione e attacchi di panico

Sumamry:

Nonostante sia ancora in parte misconosciuto, il disturbo da depersonalizzazione e derealizzazione si avvia a essere uno dei più diffusi del mondo contemporaneo, afflitto da ansia nei rapporti umani, abuso di droghe e psicofarmaci e da vite sempre più isolate e virtuali. Scritto da un ex derealizzato, guarito con la psicoterapia e divenuto egli stesso psicoterapeuta, il libro è un’occasione preziosa per identificare il disturbo e delineare un efficace percorso terapeutico.

Book code:

cod. 1250.284

Authors:

Nicola Ghezzani

Title: La mente distopica

Derealizzazione, depersonalizzazione e angoscia esistenziale

Sumamry:

Da un giorno all’altro, la percezione si altera e la realtà sembra appannata da un velo o resa remota da una distanza inaccessibile: la vista funziona, il cervello non presenta danni, è la mente che non funziona più come si deve. Fino a pochi anni fa, questi sintomi erano misconosciuti e il più delle volte venivano confusi con i sintomi di malattie più gravi: l’epilessia, la psicosi, la depressione. Oggi sappiamo che si tratta del disturbo di depersonalizzazione e derealizzazione, un disturbo che colpisce sempre più persone, soprattutto giovani. E di cui l’autore parla con una competenza unica, avendone sofferto anche lui da giovane.

Book code:

cod. 1250.333