Books about Psychopathology and Clinical Psychology

The search has found 1388 titles

Authors:

Nicola Ghezzani

Title: La lingua perduta dell’amore

Donne altamente sensibili e disturbi dell'affettività

Sumamry:

Perché il processo storico e psicologico ha frustrato i desideri delle donne derubandole delle loro migliori qualità? Attraverso un’ampia casistica di storie di donne altamente sensibili, attraverso i loro drammi e le loro sofferenze, l’autore ci introduce a un metodo di comprensione dei fatti umani che non solo consente la cura dei disturbi affettivi, ma rilancia la possibilità che l’amore fra uomini e donne, nonostante tutto, sia ancora possibile.

Book code:

cod. 1420.1.218

Authors:

Nicola Ghezzani

Title: La logica dell'ansia

Empatia, ansia e attacchi di panico

Sumamry:

Un quadro puntuale del significato e della gestione dei disturbi d’ansia e panico, un fenomeno che interessa un terzo del mondo occidentale. Corredato dall’esperienza clinica, il libro spiega l’ansia come un formidabile strumento per riflettere sulle disfunzionalità del mondo al fine di guidarne gli sviluppi futuri.

Book code:

cod. 1250.108

Authors:

Nicola Ghezzani

Title: Relazioni crudeli

Narcisismo, sadismo e dipendenza affettiva

Sumamry:

Egoismo, narcisismo, crudeltà e i loro caratteri complementari, ossia masochismo e dipendenza affettiva, sono parti costitutive della natura umana? O piuttosto sono una deformazione di tratti psicologici che avrebbero potuto avere un miglior destino? L’Autore risponde a questa domanda attraverso avvincenti storie cliniche e psicobiografie di icone della cultura come Ingmar Bergman (“un egoista”, secondo la sua stessa definizione) e il fondatore del sadismo, il marchese De Sade.

Book code:

cod. 1250.297

Authors:

Nicola Ghezzani

Title: Persone sensibili in terapia

I doni e i rischi dell’alta sensibilità

Sumamry:

Con questo libro Nicola Ghezzani affronta il tema del disadattamento, della sofferenza psicologica e della psicoterapia delle persone altamente sensibili, in vista di una loro migliore integrazione nel mondo. Le persone altamente sensibili sviluppano disturbi più spesso degli altri quando le loro stesse doti le fanno sentire estranee ai legami affettivi originari e al mondo di appartenenza. Nondimeno, grazie a una più profonda conoscenza di sé, queste persone possono condurre esistenze felici, guidate dalla loro intima vocazione.

Book code:

cod. 1250.359

Authors:

Nicola Ghezzani

Title: L'ombra di Narciso

Psicoterapia dell'incapacità di amare

Sumamry:

L’ombra di Narciso è il dolore di non essere stati riconosciuti e, allo stesso tempo, la drammatica risposta dell’individuo all’angoscia di essere annientato. Nessuno è esente da tratti narcisistici, perché il narcisismo è una forza che spinge a esplorare la propria singolarità, a esprimere la propria unicità, ad affermare la propria personalità, anche se ciò comporta, non di rado, il passaggio attraverso la rabbia, la violenza, la crudeltà.

Book code:

cod. 1250.274

Authors:

Nicola Ghezzani

Title: Ipocondria

La paura di ammalarsi, di morire, di impazzire

Sumamry:

Un testo di riferimento fondamentale per terapeuti e clinici, ma anche per tutti coloro che vogliano capire e affrontare le proprie angosce. L’angoscia di non poter confidare nel proprio corpo, avvertito come vulnerabile, e nella propria mente, percepita come a rischio di impazzire, ha dilagato nel mondo contemporaneo, tanto che non c’è oggi persona affetta da un qualche disturbo d’ansia che non soffra allo stesso tempo anche di ipocondria.

Book code:

cod. 1250.377

Authors:

Nicola Ghezzani

Title: Volersi male

Masochismo, panico, depressione. Il senso di colpa e le radici della sofferenza psichica

Book code:

cod. 1250.49

Authors:

Nicola Ghezzani

Title: Uscire dal panico

Ansia, fobie, attacchi di panico. Nuove strategie nella gestione e nella cura

Sumamry:

Il DAP (disturbo da attacchi di panico) è una sindrome psicopatologica in crescita esponenziale: si calcola che ormai ne soffra una quota variabile fra l’8 e il 10% della popolazione. Il libro – basato su una nuova metodologia clinica, la psicoterapia dialettica – restituisce alla sindrome ansiosa il suo intimo significato di “malattia della libertà”, malattia che è al cuore di una società e di un mondo che sembrano offrire infinite chiavi per essere liberi, ma nessuna “istruzione per l’uso”.

Book code:

cod. 1250.33.1