Books about Psychopathology and Clinical Psychology

The search has found 1388 titles

Authors:

Title: La tela di Penelope.

Psicologia di Comunità, lavoro di rete e gruppi per persone coinvolte in una patologia invalidante

Book code:

cod. 568.7

Authors:

Title: Le voci della Gestalt.

Sviluppi e innovazioni di una psicoterapia

Sumamry:

Il libro, risultato di un congresso tenutosi a Napoli nel 2002, raccoglie i contributi di psicoterapeuti appartenenti a vari istituti italiani: essi esprimono una sintesi del lavoro di ricerca teorica e metodologica che le scuole italiane, con percorsi autonomi, hanno sviluppato nel campo della Gestalt.

Book code:

cod. 2000.1209

Authors:

Antonio Ferrara

Title: Psicoterapia, carattere, spiritualità

Il modello GATES: navigando tra Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma e Spiritualità

Sumamry:

Psicologo, creatore teatrante e formatore di terapeuti, in questo volume Antonio Ferrara ci riporta il suo grande bagaglio professionale e umano, dal quale è nato il Modello GATES – Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma, Spiritualità –, un nuovo metodo integrativo che favorisce una vita più piena, trasformando in salute la coscienza che emerge dal processo terapeutico.

Book code:

cod. 1250.338

Authors:

Giovanni A. Fava

Title: Come sospendere i farmaci antidepressivi

La gestione personalizzata delle sindromi da astinenza

Sumamry:

Giovanni Fava affronta quello che altri ricercatori hanno finora preferito evitare. Il libro descrive le strategie di valutazione e gestione personalizzata delle problematiche legate ai farmaci antidepressivi, attingendo dalla letteratura disponibile e dalla vasta esperienza personale dell’autore. Il testo propone molti casi clinici ed esemplificazioni che aiutano a capire i complessi meccanismi legati alle sindromi da astinenza. Questo approccio altamente specialistico aiuta la persona a superare il periodo critico con uso limitato dei farmaci e a crescere in autonomia e benessere psicologico.

Book code:

cod. 1143.32

Sumamry:

Che relazione hanno le concezioni psicoanalitiche con la fede? E come si confronta lo psicoanalista con la religiosità, estranea spesso al suo orizzonte? Una riflessione intorno alle problematiche della fede partendo dalla clinica e dall’ascolto nella stanza di analisi di quello che il paziente ci dice intorno al suo Dio.

Book code:

cod. 1217.3.12

Authors:

Title: Storytelling

Storie terapeutiche per aiutare bambini e genitori ad aiutarsi

Sumamry:

Un variopinto ventaglio di casi clinici arricchiti da commenti e riflessioni teoriche il cui filo conduttore è il riferimento costante all’approccio esperenziale, metodo che offre a paziente e terapeuta la possibilità di creare e condividere nel “qui ed ora” del loro incontro le “storie che curano”.

Book code:

cod. 751.7