Books about Psychopathology and Clinical Psychology

The search has found 1388 titles

Authors:

Raffaele Barone, Vincenzo Bellia, Simone Bruschetta

Title: Psicoterapia di comunità

Clinica della partecipazione e politiche di salute mentale

Sumamry:

Il libro presenta una modellistica di ispirazione gruppoanalitica, trasversale alla professione psicoterapeutica, alla psichiatria territoriale, al lavoro di rete, alla residenzialità, alle pratiche di inclusione sociale. Un testo che si rivolge agli psicoterapeuti, a chi lavora in campo clinico-sociale, agli operatori culturali e agli amministratori della “comunità che cura”. Uno strumento indispensabile per affrontare la sfida delle nuove patologie.

Book code:

cod. 1250.157

Authors:

Ferdinando Brancaleone

Title: TBA: Terapia Bionomico-Autogena

Fondamenti, principi, tecniche e applicazioni

Sumamry:

Il volume intende riportare alla loro serietà e scientificità originaria i principi teorici e le applicazioni pratiche della terapia bionomico-autogena elaborata da J. H. Schultz. Uno strumento, dunque, di conoscenza di una metodica profilattica e terapeutica e delle sue molteplici applicazioni in ambito preventivo, clinico e non clinico.

Book code:

cod. 1250.155

Authors:

Title: Dispositivi transculturali per la cura degli adolescenti.

Un modello di intervento

Sumamry:

Un approccio transculturale adatto alla cura degli adolescenti stranieri di seconda generazione o immigrati nei primi anni dell’infanzia, che si ispira al modello clinico della scuola di Psicoterapia Transculturale della Fondazione Cecchini-Pace di Milano. Il testo propone la costruzione di dispositivi terapeutici flessibili, adatti alle caratteristiche specifiche di ciascun paziente, tenendo in considerazione le sue caratteristiche culturali, i processi di cambiamento legati alla migrazione e alla variabilità individuale.

Book code:

cod. 1222.131

Authors:

Gabriele Pulli

Title: Sulla memoria

Un percorso fra teorie cognitive e psicologia del profondo

Sumamry:

Un percorso critico su alcuni studi sperimentali che attestano che il ricordo è l’esito di un processo costruttivo. Un processo originale che anche la concezione psicoanalitica reputa complesso e, per certi versi, in parallelo alla prospettiva delle scienze neuropsicologiche, non avulso da una propria dimensione creativa. Un testo per chi s’interessa di psicologia, di studi sulla memoria, di scienze umane in generale, oltre che di filosofia.

Book code:

cod. 1760.15

Authors:

Nadia Muscialini

Title: Maternità difficili

Psicopatologia e gravidanza: dalla teoria alla pratica clinica

Sumamry:

Un prezioso strumento di clinica e tecnica psicologica, utile per tutti coloro che si occupano dal punto di vista sanitario – ginecologi, ostetriche, psicologi, pediatri, infermieri, assistenti sociali – delle madri e dei loro figli. Il libro ripercorre le tematiche delle maternità difficili: dall’aborto all’infanticidio, dall’abbandono dei minori alla responsabile rinuncia alla genitorialità, dalla violenza sulle donne agli aspetti psicologici legati all’aborto terapeutico, al lutto fetale e neonatale...

Book code:

cod. 1250.158

Authors:

Amedeo Stella

Title: I destini di Narciso.

Studi psicoanalitici su perversione, trauma e regressione

Sumamry:

Il volume si propone di contribuire allo sviluppo dell’esplorazione psicoanalitica del narcisismo. Partendo dall’esame di casi clinici, il libro vuole addentrarsi nella comprensione delle dinamiche profonde che pervadono la relazione analitica e determinano le vicissitudini del processo della cura.

Book code:

cod. 1422.17

Authors:

Title: Cognitivismo esistenziale.

Dal significato del sintomo al significato della vita

Sumamry:

La psicoterapia a impostazione “esistenziale” ha per oggetto non solo il sintomo, ma anche lo stile di vita che scorre sul delicato binario della libertà e della responsabilità. Questo volume ne presenta l’approccio e l’efficacia clinica.

Book code:

cod. 1250.159

Sumamry:

Uno strumento fondamentale per l’approccio psicoanalitico e psicoterapeutico al paziente psicosomatico. Tutti i temi (dalla depressione essenziale ai legami tra stato traumatico e stato operatorio, dal paradosso psicosomatico ai procedimenti autocalmanti) vengono trattati in un rimando costante tra approccio metapsicologico e traduzione nel vivo della clinica.

Book code:

cod. 1217.1.14

Authors:

Centro Psicoanalitico di Roma, Società Psicoanalitica Italiana

Title: Intendere la vita e la morte.

Apporti psiconalitici alle tanatofilie e tanatofobie del vivere quotidiano

Sumamry:

Questo Quaderno del Centro Psicoanalitico di Roma, sezione locale della Società Psicoanalitica Italiana, raccoglie le riflessioni di diversi Autori sulla naturale non rappresentabilità della morte. Il volume esplora e si interroga sulle forme attuali di conoscenza che l’impatto della morte sulla vita fornisce alla vita inconscia.

Book code:

cod. 1422.16

Sumamry:

I risultati di un progetto di ricerca internazionale coordinato dalla Postgraduate School of Psychology dell’Università Cattolica di Milano e dalla Regione Lombardia. Gli autori sono psicologi clinici e sociali di diversa provenienza e i contributi sono offerti nelle lingue originali con un ampio riassunto in italiano.

Book code:

cod. 1245.36