Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Laura Grignoli

Titolo: Percorsi trasformativi in arteterapia

Fondamenti concettuali e metodologici, esperienze cliniche e applicazioni in contesti istituzionali

Sommario:

Il libro chiarisce le connessioni tra arte e intervento terapeutico, e svela le competenze richieste a una figura emergente come quella dell’arteterapeuta. Un testo rivolto non soltanto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, educatori, ma anche ad artisti e insegnanti, a chiunque sia curioso di interrogarsi su cosa spinge la coscienza a immaginarsi un mondo altro, a chi dai retroscena della produzione artistica vuol individuarne il potere trasformativo e rigenerativo.

Codice libro:

cod. 1250.119

Sommario:

Questo libro mostra come l’Emotion-Focused Therapy (EFT) orientata al perdono aiuti gli individui e le coppie a elaborare e trasformare le emozioni dolorose negative accedendo alle risorse interiori di forza e compassione. Una guida passo-passo per la pratica dell’EFT individuale o di coppia, accompagnata dall’analisi di un vasto repertorio di casi clinici.

Codice libro:

cod. 1161.29

Autori:

Angelo Pasetti

Titolo: Personalità isteriche.

Dalla diagnosi alla terapia

Sommario:

Brevi note sulle figure isteriche e sul loro destino, commenti sulle diagnosi e le nosografie, costituiscono l’ossatura, il plot della storia. Storia che si legge come un romanzo, con dei casi, meglio dei personaggi, disegnati a tutto tondo [dalla Prefazione di F.M. Ferro].

Codice libro:

cod. 1217.1.16

Autori:

Nicola Ghezzani

Titolo: Persone sensibili in terapia

I doni e i rischi dell’alta sensibilità

Sommario:

Con questo libro Nicola Ghezzani affronta il tema del disadattamento, della sofferenza psicologica e della psicoterapia delle persone altamente sensibili, in vista di una loro migliore integrazione nel mondo. Le persone altamente sensibili sviluppano disturbi più spesso degli altri quando le loro stesse doti le fanno sentire estranee ai legami affettivi originari e al mondo di appartenenza. Nondimeno, grazie a una più profonda conoscenza di sé, queste persone possono condurre esistenze felici, guidate dalla loro intima vocazione.

Codice libro:

cod. 1250.359

Autori:

Titolo: Pestare i piedi all'anima

L’offesa nelle relazioni significative

Sommario:

Il tema del perdono ha già un’ampia bibliografia. Questo volume lo affronta da un punto di vista nuovo: ciò che il perdono dovrebbe sanare, ovvero il concetto di offesa. L’offesa viene qui intesa come un danno morale, come un’invalidazione, come un danno all’integrità psicofisica e alla dignità della persona, come una ferita dolorosa. L’offesa è al bivio tra perdono e vendetta e gli autori ne descrivono i suoi ingredienti essenziali e le forme che assume nelle diverse relazioni.

Codice libro:

cod. 1250.316

Autori:

Elide Del Negro

Titolo: Pet Therapy

Una proposta d'intervento per i disabili neuromotori e sensoriali

Sommario:

Il metodo riabilitativo della Pet Therapy ha incontrato negli ultimi anni una grande diffusione. Per evitare che diventi una “moda”, dannosa tanto per gli utenti quanto per gli animali, è necessario che venga applicato con una precisa preparazione da parte degli operatori. Questo volume, con un linguaggio semplice e l’ausilio di schemi e disegni, permette a operatori e riabilitatori del campo delle disabilità neuromotorie e sensoriali di approfondire l’applicazione di questa terapia “naturale” di intervento riabilitativo, abilitativo e di mantenimento.

Codice libro:

cod. 1305.45

Autori:

Alfio Maggiolini

Titolo: Pieni di rabbia

Comportamenti trasgressivi e bisogni evolutivi negli adolescenti

Sommario:

Il libro illustra i problemi di comportamento in età evolutiva, da quelli più lievi a quelli più gravi (fino ai reati minorili, che ne costituiscono la manifestazione estrema), analizzando le motivazioni affettive ed evolutive che ne sono alla base e descrivendo i modi più o meno efficaci in cui i genitori possono cercare di gestirli. Grazie alla lunga esperienza lavorativa con adolescenti trasgressivi e antisociali, l’autore fornisce indicazioni utili ai genitori in difficoltà e agli operatori che li sostengono nel loro ruolo.

Codice libro:

cod. 8.62

Autori:

Fabio Carnevale

Titolo: Poetica della psicoterapia

Evocazione, relazione, cura

Sommario:

Poetica della psicoterapia è un libro che non si lascia imbrigliare dalle categorie: è un manuale, è un trattato e tuttavia è molto di più. È un invito a pensare la psicoterapia come linguaggio vivo, come arte dell’incontro e come forma di pensiero incarnato.

Codice libro:

cod. 751.18

Autori:

Titolo: Polidipendenze.

L'assunzione multipla di sostanze in una prospettiva interdisciplinare di clinica integrata

Codice libro:

cod. 306.8