cod. 1168.1.37
La ricerca ha estratto dal catalogo 1387 titoli
cod. 1168.1.37
La teoria psicoanalitica ha conosciuto differenti orientamenti, in contraddizione tra loro sin dai tempi di Sigmund Freud. In questo lavoro viene ricordata una fondamentale distinzione nell’ambito della teoria psicoanalitica: la proposta “pulsionale” da un lato, la proposta “semeiotica” dall’altro. Il lettore potrà incontrare letture psicoanalitiche fondate sulla teoria semeiotica della mente inconscia o, per dirla con Matte Blanco, del modo di essere inconscio della mente.
cod. 1422.48
Trasformazioni e costruzioni della verità nel campo analitico
Un testo fondamentale sia in ambito psicoanalitico, per allargare la prospettiva fra paziente e analista, sia in ambito giuridico, per poter meglio comprendere le dinamiche e le variabili che possiamo e dobbiamo considerare quando cerchiamo la verità nei vari ambiti.
cod. 1215.3.25
L'intervento clinico psicologico nei grandi sistemi viventi: il caso di Napoli in Treatment
Si può parlare di patologia nelle macroecologie, ossia nella società intesa come sistema vivente? Certamente sì, sostiene l’autore di questo lavoro. Ed è possibile, quindi, se non doveroso, intervenire in senso terapeutico. A terapia è stata sottoposta la città di Napoli con una “psicofiction” che è stata seguita da centinaia di migliaia di cittadini e che qui viene raccontata nelle sue varie fasi.
cod. 1249.1.40
Teoria e tecnica del lavoro psicoterapeuta
cod. 1250.14
Moreno, Adler e il tramonto della psicoanalisi classica
Il volume si rivolge non solo a psicodrammatisti, psicoterapeuti, psicologi, ma anche ai lettori interessati alla vita e alla cultura della Mitteleuropa. Artefice di una scoperta geniale che segnò una rivoluzione nell’ambito delle discipline psicoterapiche, Jacob Levi Moreno riuscì ad assimilare filosofia, terapia e vita della Vienna degli anni Venti.
cod. 1422.31
Le radici nascoste dell'abuso su donne e bambini attraverso la clinica dei casi
cod. 1168.1.21
Cosa spinge un uomo a usare violenza fisica, psicologica o sessuale nei confronti di una donna? Quali sono gli effetti psicologici e psicopatologici della violenza sulla vittima? Quali le caratteristiche psicologiche dell’offender? E qual è la natura della relazione fra offender e vittima?
cod. 1240.394
cod. 1241.4
Hiv, comportamenti a rischio di contagio ed interventi preventivi
cod. 1240.262