Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Titolo: Fotografie in psicoterapia

Ambiti e applicazioni della Fototerapia psicocorporea

Sommario:

La Fototerapia psicocorporea è un metodo che si avvale dell’utilizzo delle immagini come medium comunicativo nei colloqui psicologici, psicoterapici e nelle relazioni d’aiuto. Questo volume descrive come le esperienze realizzate con questa metodologia siano attivatrici di risorse creative nel lavoro terapeutico, formativo e pedagogico, e quanto la Fototerapia psicocorporea sia uno strumento versatile e applicabile in differenti ambiti e approcci della psicoterapia. Ricco di indicazioni operative e casi clinici, il libro vuole essere un utile strumento per i professionisti della salute psicologica e delle relazioni umane.

Codice libro:

cod. 1250.332

Autori:

Judy Weiser

Titolo: FotoTerapia

Tecniche e strumenti per la clinica e gli interventi sul campo

Sommario:

Principi teoretici, tecniche dettagliate, illustrazioni aneddotiche ed esercizi pratici che aiuteranno gli psicoterapeuti ad avvicinarsi alla Fototerapia.

Codice libro:

cod. 1250.224

Autori:

Riccardo Musacchi

Titolo: FotoTerapia psicocorporea

Il lavoro con le fotografie in psicoterapia corporea

Sommario:

Questo testo insegna la FotoTerapia psicocorporea, originale metodica strutturata dall’autore partendo dalle intuizioni di Judy Weiser, pioniera e prima formatrice nel campo della FotoTerapia. Il volume, ricco di tecniche, indicazioni pratiche e casi, è un utile manuale per i professionisti della salute emotiva di ogni orientamento per approcciare l’affascinante mondo dei vissuti corporei e delle immagini.

Codice libro:

cod. 1250.263

Autori:

Titolo: Frammenti di psiche

Processi traumatici complessi e psicologia analitica

Sommario:

Il libro intende porsi come un ponte attraverso cui realizzare un incontro strutturato e approfondito tra uno dei temi più discussi e più studiati di questi ultimi anni, quello dei processi traumatici complessi e la Psicologia Analitica. Un incontro fin qui mai affrontato organicamente, ma divenuto ineludibile alla luce della centralità, nel corpus teorico junghiano, dei concetti di dissociazione psichica e dei complessi autonomi a tonalità affettiva.

Codice libro:

cod. 1250.314

Sommario:

Il testo affronta il tema della genealogia, centrale per affrontare l’origine del pensiero psicoanalitico e della formazione di nuove teorie. I temi della costruzione e decostruzione, integrazione e scissione, origine ed esperienza dell’origine, intersecano le risorse intrapsichiche a fronte di quelle ambientali e culturali; questo riguarda il nostro essere persone ancor prima di essere pazienti o curanti e richiede una seria riflessione.

Codice libro:

cod. 1422.11

Autori:

Paola Donadi

Titolo: Generi

Differenze nelle identità

Codice libro:

cod. 1760.5