Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Riccardo Marco Scognamiglio

Titolo: Il male in corpo

La prospettiva somatologica nella psicoterapia della sofferenza del corpo

Sommario:

Avventurandosi nel campo della vulnerabilità somatica, il testo esplora e illustra, attraverso una vasta casistica clinica, le possibilità dello strumento psicoterapeutico di penetrare nel dialogo con le logiche del corpo sofferente, al di là dei limiti tradizionalmente imposti dalla talking cure.

Codice libro:

cod. 1250.110

Autori:

Emilia Costa, Dianella Viola

Titolo: Il matrimonio.

Una rivoluzione evolutiva per la struttura sociale umana

Sommario:

Nella storia dell’evoluzione, sostengono le autrici, il matrimonio è stato strumento fondamentale di controllo del gruppo per contenere l’aggressività competitiva del maschio e la sessualità della donna. Ma cosa sta accadendo oggi nella società in cui i fenomeni complessi allargano i confini individuali e di gruppo oltre misura, in un tentativo di globalizzazione quasi universale?

Codice libro:

cod. 1420.1.92

Autori:

Peter Mortola

Titolo: Il Metodo Oaklander

La psicoterapia della Gestalt attraverso il gioco

Sommario:

Questo libro racconta la Gestalt Play Therapy, l’approccio di Violet Oaklander alla psicoterapia con bambini e adolescenti e al training formativo per adulti, approccio che per anni ha proposto a Santa Barbara, in California. Un testo – già tradotto in coreano, tedesco, spagnolo e rumeno – rivolto a chiunque sia interessato al lavoro evolutivo in contesti educativi, terapeutici o di sostegno.

Codice libro:

cod. 1252.2.8

Autori:

Alessandro Raggi

Titolo: Il mito dell'anoressia

Archetipi e luoghi comuni delle patologie del nuovo millennio

Sommario:

È davvero nella relazione con i genitori la “causa” delle sofferenze per le pazienti anoressiche e bulimiche? Queste patologie colpiscono davvero in maniera così prevalente il sesso femminile? Quanto è importante una diagnosi puntuale del “tipo” di disturbo alimentare? Tra riferimenti artistico-letterari e storie di pazienti, il testo ci guida in un itinerario che, a partire dal mito classico, attraversa i tanti luoghi comuni su anoressia e bulimia.

Codice libro:

cod. 1240.396