Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Titolo: Analisi bioenergetica in dialogo.

Raccolta di scritti

Sommario:

Il volume raccoglie contributi dei più autorevoli esponenti internazionali dell’analisi bioenergetica, la scuola di psicoterapia che si ispira al medico e terapeuta americano Alexander Lowen e che tanta importanza ha dato all’interazione corpo-mente. Filo conduttore è il dialogo, inteso sia come esperienza di confronto tra analisi bioenergetica e altri approcci psicodinamici sia come qualità dello scambio clinico.

Codice libro:

cod. 1250.148

Sommario:

Nato da un progetto di ricerca dell’Associazione Italiana di Analisi Transazionale (AIAT) e dell’European Association for Transactional Analysis (EATA), questo manuale mira a integrare numerosi filoni teorici dell’Analisi Transazionale (AT). Il lettore troverà un’ampia trattazione dell’eziologia, della psicopatologia e delle tecniche di intervento, utile per i terapeuti, per gli specializzandi in psicoterapia, per i ricercatori che sviluppano le teorie AT e conducono le verifiche empiriche sul trattamento dei “Comuni Disturbi Mentali”.

Codice libro:

cod. 1229.1.7

Autori:

Mark Widdowson

Titolo: Analisi Transazionale per i disturbi depressivi

Manuale per il trattamento

Sommario:

Il volume è il primo manuale di Analisi Transazionale (AT) basato sulla ricerca. Sviluppato a partire dal lavoro di ricerca dell’autore sulla terapia AT per la depressione, il libro attinge inoltre da una vasta gamma di recenti studi relativi alla depressione e al suo trattamento. Presenta al lettore una solida base per la comprensione della natura della depressione, nonché una guida chiara su come offrire una psicoterapia efficace.

Codice libro:

cod. 1229.8

Autori:

Giuseppe Mannino

Titolo: Anima, Cultura, Psiche

Relazioni generative

Sommario:

Anima, mente, psiche, sé, cultura, individuo, società, gruppo, interiorità, spiritualità… tutte declinazioni complesse della diversità e molteplicità che danno forma al sentimento di felicità. Il volume intende rigenerare e risignificare nell’orizzonte scientifico e psicologico un termine desueto: anima. E una declinazione: collettiva, culturale, plurale, relazionale. Verso la costruzione di un codice culturale ermeneutico insaturo, eudaimonico, rigenerante!

Codice libro:

cod. 1240.393

Autori:

Paolo Cotrufo

Titolo: Anoressia del sessuale femminile

Dal caos alla costituzione del limite

Sommario:

Un momento semplice e naturale come quello dell’alimentazione del bambino e del soddisfacimento del suo istinto autoconservativo è intriso di significati e di messaggi che provengono dall’inconscio della madre. Questi, senza un filtro, senza una membrana, senza una funzione psichica, giungono al bambino, che non dovrà più solo avere a che fare con un seno colmo di latte, ma con le angosce di “morte per fame” della madre. Dal canto suo il bambino, il cui funzionamento autoconservativo è sotto il primato della oralità, si trova a pervertire l’istinto alimentare che si trasforma in pulsione sessuale orale. In questo senso il capezzolo che entra nella bocca diviene il paradigma di funzionamento dello psichismo dell’infante, le cui risorse sono, per il momento, limitate alla chiusura degli orifizi o, per converso, al divoramento del capezzolo. Questo è il paradigma di funzionamento anoressico/bulimico.

Codice libro:

cod. 1250.79

Autori:

Titolo: Anoressia e gravidanza.

Percorsi di cura, vissuti psicopatologici, ricerca clinica

Sommario:

Il libro nasce con l’intento di ampliare le conoscenze riguardanti gli aspetti psicopatologici dell’anoressia nervosa nel particolare periodo della gravidanza. Un testo per operatori sanitari e sociali della salute mentale: medici, ostetriche, psicologi, educatori impegnati ad approfondire le proprie conoscenze sulla “relazione madre-figlia” e a promuovere il miglioramento dei sintomi delle pazienti, evitando la ricaduta nella malattia nel post-partum.

Codice libro:

cod. 1250.296