Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Sommario:

Il volume tratta, in maniera originale e aggiornata, applicazioni cliniche, ricerche, storia, filosofia e quanto, relativamente all’ipnosi, sia d’interesse per ogni professionista della cura della psiche: lo psicoterapeuta di qualsiasi orientamento clinico, lo psichiatra, il medico, lo psicologo, il ricercatore, oltre, naturalmente, allo psicoterapeuta ericksoniano.

Codice libro:

cod. 751.2

Autori:

Mark Mckergow

Titolo: L'evoluzione dell’approccio Solution Focus

Nuove pratiche per ampliare il mondo del cliente e generare opportunità inedite

Sommario:

L’evoluzione dell’approccio Solution Focus mostra come aiutare a creare il cambiamento, ossia ad “ampliare il mondo” dei propri clienti, semplicemente agendo sulle descrizioni che il cliente ne fa. Sia il professionista che opera in ambito strettamente terapeutico, sia quello che si muove nella scuola o nel mondo del lavoro potranno trarre da questo libro spunti utili, pragmatici e interessanti da applicare nel proprio quotidiano.

Codice libro:

cod. 1250.352

Autori:

Titolo: Libere associazioni?
Sommario:

Le “libere associazioni” costituiscono il terreno privilegiato della pratica analitica. I saggi qui raccolti ricostruiscono lo scenario storico, teorico e clinico del concetto e del fenomeno delle libere associazioni, fornendo elementi di riflessione rilevanti per ripensare ciò che ci appare in genere come “troppo noto”.

Codice libro:

cod. 1950.3.3

Autori:

Stefano Calamandrei

Titolo: L'identità creativa

Psicoanalisi e neuroscienze del pensiero simbolico e metaforico

Sommario:

Il libro presenta le differenti ipotesi psicoanalitiche, insieme alle attuali conoscenze neuro-scientifiche e antropologiche, sullo sviluppo della creatività artistica e del simbolismo metaforico e convenzionale, come l’acquisizione del linguaggio.

Codice libro:

cod. 1215.1.38

Autori:

Giordano Fossi, Patrizia Mascari

Titolo: L'immaginario.

Fantasie e sessualità

Sommario:

Il volume vuole offrire un panorama abbastanza esteso del mondo della fantasia, nella convinzione che soltanto una maggiore dimestichezza con il mondo dell’immaginario possa essere di grande utilità per tutti noi.

Codice libro:

cod. 1240.163

Autori:

Titolo: L'implicito e l'esplicito in psicoterapia.

Atti del Secondo Congresso della psicoterapia italiana

Sommario:

Che cosa rende terapeutica una psicoterapia? Nel 2005 la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) ha organizzato un congresso in cui più di 20 Associazioni Italiane di psicoterapia si sono riunite a Siracusa per dialogare su questo tema. Sul filo conduttore della crisi della “dicibilità” come cura, questo volume raccoglie i contributi presentati in quel Congresso dai rappresentanti contemporanei della psicoterapia italiana, su temi che vanno dalla formazione alla ricerca, dalla supervisione alla clinica, dalle scoperte delle neuroscienze sulla natura relazionale del cervello alla ridefinizione dei concetti basilari della psicoanalisi.

Codice libro:

cod. 1250.95