Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Centro Psicoanalitico di Roma

Titolo: L'impronta del trauma

Sui limiti della simbolizzazione

Sommario:

Un confronto scientifico tra analisti di impostazione diversa per mettere al lavoro la teoria e i diversi modelli psicoanalitici sul trauma rispetto alle nuove forme di patologia e di sofferenza psichica.

Codice libro:

cod. 1422.13

Autori:

Franco La Spina

Titolo: L'incantesimo della follia

Eziopatogenesi dei disturbi psichiatrici e patologia nella normalità

Sommario:

La dimensione “esistenziale” delle cause che provocano i disturbi psichici, così come si rivela in questo libro, ci porta su sentieri a noi ben noti. Percorsi di angoscia, sgomento, ma anche di dubbi ed entusiasmi che fanno di noi amici e fratelli dei malati. La psicopatologia ci accomuna quando ci accorgiamo che la paura della morte, del trascorrere del tempo e della finitezza della vita sono anche le nostre angosce…

Codice libro:

cod. 1250.117

Autori:

Titolo: L'inclusione sociale e lavorativa in salute mentale

Buone pratiche, ricerca empirica ed esperienze innovative promosse dalla rete AIRSaM

Sommario:

Il volume studia il tema dell’inclusione socio-lavorativa delle persone affette da grave patologia mentale, sviluppando interconnessioni tra le esperienze nei servizi di salute mentale e le specifiche risorse delle comunità locali.

Codice libro:

cod. 1240.2.17

Autori:

Titolo: L'inconscio antinomico.

Sviluppi e prospettive dell'opera di Matte Blanco

Codice libro:

cod. 1215.4.1

Sommario:

Solo acquisendo la consapevolezza che esiste una parte del Sé legata alla dimensione dell’implicito che si colloca nello spazio-intersezione tra il corpo, gli affetti e l’interazione sociale, il terapeuta potrà svolgere la sua funzione. Questo spazio può e deve essere esplorato da tre punti di vista: la psicoanalisi, le neuroscienze affettive e l’epigenetica. Il terapeuta, sostiene l’autore, potrà così avere una visione sufficientemente ampia per affrontare anche le situazioni cliniche più complesse.

Codice libro:

cod. 1215.6.3

Autori:

Massimo Grasso, Pietro Stampa

Titolo: L'inconscio non abita più qui

Psicologia clinica e psicoterapia nella società dell'illusione di massa

Sommario:

Un’analisi di alcune criticità metodologiche della ricerca in psicologia clinica. Il testo ne valuta le implicazioni nell’ambito formativo e della prassi clinica, nonché le ricadute sull’assetto culturale dei sistemi di convivenza.

Codice libro:

cod. 1240.395

Autori:

Titolo: L'incontro con l'altro: migrazioni e culture familiari.

Strumenti per il lavoro psicologico

Sommario:

Il libro, rivolto agli studenti delle facoltà di Psicologia, Scienze dell’educazione, Sociologia e Scienze della Comunicazione, fornisce un quadro ampio e aggiornato delle tematiche della famiglia nella migrazione. Un testo prezioso anche per gli operatori sociali che si occupano della migrazione familiare: psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti, formatori, sociologi, medici.

Codice libro:

cod. 1245.38

Autori:

Maurizio Gasseau, Silvana Michelini

Titolo: L'incontro terapeutico con il paziente psicotico.

Nello spazio intersoggettivo del gruppo

Sommario:

Un testo di riflessione sui nodi principali della psicoterapia di gruppo a orientamento psicodinamico con gli psicotici. Il volume affronta in modo profondo e originale le tematiche relative alla costruzione del setting e del campo gruppale e quelle della conduzione.

Codice libro:

cod. 1250.188

Autori:

Jeffrey K. Zeig

Titolo: L'induzione dell'ipnosi

Un approccio ericksoniano evocativo

Sommario:

Questo libro presenta un’interpretazione di alcuni metodi ipnotici ericksoniani e si occupa principalmente di induzione dell’ipnosi. In particolare, propone il modello ARE, la spina dorsale dell’approccio ericksoniano all’induzione.

Codice libro:

cod. 751.9

Sommario:

L’ipnosi è una procedura psicologica rigorosa durante la quale si suggerisce che il paziente faccia esperienza di cambiamenti nelle sensazioni, percezioni, pensieri o comportamenti. Tali cambiamenti vengono utilizzati dal sanitario nel trattamento psicoterapico dei problemi psicologici, nel trattamento del dolore acuto e cronico, e con fini di ricerca. Pensato come un manuale operativo, questo libro si rivolge a medici, psicologi e psicoterapeuti che vogliono imparare a usare l’ipnosi nel proprio ambito lavorativo.

Codice libro:

cod. 1250.104