Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1387 titoli

Autori:

Domenico Cosenza

Titolo: Clinica dell'eccesso

Derive pulsionali e soluzioni sintomatiche nella psicopatologia contemporanea

Sommario:

Il libro propone una rilettura della psicopatologia contemporanea, orientata dalla psicoanalisi di Freud e Lacan, che trova il suo fulcro nella dimensione dell’eccesso come tratto unificante che struttura, in diverse declinazioni, le forme sintomatiche più caratterizzanti della nostra epoca. Il testo si rivolge in modo particolare a coloro che sono interessati ad approfondire – sia come studenti universitari e allievi in formazione, sia come terapeuti praticanti – l’approccio psicoanalitico nella lettura e trattamento dei sintomi contemporanei.

Codice libro:

cod. 1250.339

Autori:

Viktor E. Frankl

Titolo: Ciò che non è scritto nei miei libri.

Appunti autobiografici sulla vita come compito

Sommario:

Racconti, flash, sentimenti, aneddoti: in questa nuova edizione italiana la straordinaria esperienza che il fondatore della logoterapia e analisi esistenziale, Viktor Emil Frankl, fece dal 1942 al 1945 in quattro campi di concentramento nazisti.

Codice libro:

cod. 1420.1.141

Autori:

Viktor E. Frankl

Titolo: Ciò che non è scritto nei miei libri

Appunti autobiografici sulla vita come compito

Sommario:

Un testo ormai classico. Un’autobiografia che è il manifesto di una visione positiva dell’esistenza umana. Racconti, flash, sentimenti, aneddoti: la straordinaria esperienza che il fondatore della logoterapia e analisi esistenziale, Viktor Emil Frankl, fece dal 1942 al 1945 in quattro campi di concentramento nazisti.

Codice libro:

cod. 1400.4

Autori:

Rodolfo De Bernart, Ignazio Senatore

Titolo: Cinema e terapia familiare

Il ciclo di vita della famiglia attraverso la cinepresa. Con le schede dei film più significativi

Sommario:

Un’immagine vale più di mille parole… Da qui la proposta di utilizzare i film nella clinica individuale, di coppia, familiare e gruppale e per la formazione degli psicoterapeuti, dei counsellor, dei mediatori e di altri operatori del campo psicosociale e non solo. Un materiale dunque utilissimo nella clinica e nella formazione.

Codice libro:

cod. 1250.181

Autori:

Adele Nunziante Cesàro

Titolo: Chiaroscuri dell'identità

Sessuazione, sesso e genere. Una lettura psicoanalitica

Sommario:

Un viaggio alla ricerca delle differenze psicosessuali nelle donne e negli uomini nel tentativo di dar corpo, per grandi linee, a peculiari diversità nello sviluppo che, fin dalla nascita, contribuiscono a formare l’identità nucleare di ogni essere umano.

Codice libro:

cod. 1422.27