Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Sommario:

L’esperienza quarantennale e l’opera di Giuseppe Gitti nel difficile compito dell’educazione di un sordo, tra nuove possibilità offerte dal progresso tecnologico e illusioni. Un’opera che si pone come obiettivo “una vera e profonda comunicazione” da parte del sordo.

Codice libro:

cod. 2000.1217

Autori:

Ivano Frattini, Marco Valentini

Titolo: Sonno, sogni e patologie autoimmuni

Dialogo tra teoria del campo analitico e medicina sistemica

Sommario:

Sognare ci permette di fornire un significato personale alle esperienze che facciamo, al fine di ampliare il nostro inconscio. La capacità di sognare però implica in primis il dormire: la mancanza cronica di sonno o un sonno di scarsa qualità possono alterare il sistema immunitario, aumentando gli stati infiammatori e la suscettibilità alle malattie autoimmuni, proprio come l’aumento dell’infiammazione altera la qualità del sonno. Il volume mostra come esista una sorprendente analogia tra il sistema immunitario somatico e il sistema immunitario psichico, che si manifesta soprattutto nella dialettica tra me e non me: si rende necessario quindi un intervento sistematico da parte dei professionisti della cura psicologica insieme ai professionisti della cura medica per integrare psiche e soma e ripristinare quell’unità di cui l’essere umano è composto.

Codice libro:

cod. 1422.1.25

Autori:

Elisa Casini

Titolo: Somatizzazione e adolescenza

Quando le emozioni sono sequestrate nel corpo

Sommario:

Il libro ha lo scopo di chiarire le ambiguità e le controversie che caratterizzano il costrutto di somatizzazione per proporre un modello utile alla comprensione della patologia. La descrizione di esperienze cliniche e di un progetto di prevenzione rivolto ai giovani che giungono in Pronto Soccorso mostra come sia possibile aiutare i molti adolescenti che somatizzano la loro sofferenza a mettere in parola le emozioni sequestrate nel corpo.

Codice libro:

cod. 1250.256

Autori:

Simone Maschietto

Titolo: Solitudini condivise

Esperienze cliniche in psicoanalisi

Sommario:

Solitudini condivise è un libro coraggioso perché racconta esperienze cliniche in cui il paziente a suo modo cerca di fare comprendere all’analista il proprio senso di solitudine per integrarlo e renderlo più tollerabile. In quest’ottica condividere non significa rassicurare empaticamente il paziente ma sostenerlo verso l’antica esortazione greca di “conoscere sé stessi”, cioè non temere nulla di Sé, nemmeno il nucleo più oscuro.

Codice libro:

cod. 1422.1.9

Autori:

Giovanni Madonna

Titolo: Sogno, guarigione e cura

Una teoria sistemico-relazionale del sogno in chiave di Ecologia della mente

Sommario:

Un contributo allo “sdoganamento” del sogno nell’approccio sistemico-relazionale. Scopo fondamentale del volume è di proporre una teoria sistemico-relazionale del sogno.

Codice libro:

cod. 1249.1.39

Autori:

Titolo: Sogno o son desto?

Senso della realtà e vita onirica nella psicoanalisi odierna

Sommario:

L’onirico continua a mantenere un ruolo fondamentale nella teoria e nella pratica psicoanalitica con una grande varietà di accenti. Sullo sfondo di riferimenti teorici ed esperienze cliniche differenti, il volume ne esamina criticamente gli sviluppi e le prospettive.

Codice libro:

cod. 1950.1.16

Autori:

Michele Novellino

Titolo: Sognando con Bosch.

Gli incubi, i peccati capitali e il luciferino nell'uomo

Sommario:

Questo libro si rivolge ai clinici, ma anche alle persone interessate all’arte e a come l’arte riesca a fornire risposte profonde e creative ai tanti quesiti sulla natura dell’animo umano. Prendendo a prestito l’arte visionaria di Hieronymus Bosch, esplora tre temi che da sempre coinvolgono la psicologia: l’incubo, le caratteristiche “viziose” della personalità e il lato oscuro e “luciferino” della mente.

Codice libro:

cod. 1250.211

Autori:

Titolo: Soggetti oltre la diagnosi

Osservazione psicoanalitica, autismo e altre difficoltà in età evolutiva

Sommario:

Negli ultimi anni, i casi di autismo, i disturbi specifici dell’apprendimento, nonché i bambini iperattivi e oppositivi sono aumentati in maniera esponenziale nei diversi ambiti educativi e ricreativi. Ripercorrendo l’evoluzione e le implicazioni dell’etichettamento diagnostico, questo volume offre a chi si prepara a operare nel campo sanitario, educativo e della psicologia applicata, le basi per una formazione all’osservazione psicoanalitica del bambino, che mira a restituire ai soggetti la loro competenza di pensiero. Gli operatori troveranno esempi praticabili in cui cogliere le condizioni favorevoli per la rimessa in moto della vita pulsionale.

Codice libro:

cod. 1422.1.24

Autori:

Titolo: Soggetti al delirio

Elaborazioni del dolore e percorsi della cura

Codice libro:

cod. 1950.2.2